Meringhe salate

Le meringhe salate al parmigiano nascono per riciclare degli albumi avanzati dalla preparazione della crema pasticcera. Quando preparo la crema o quando preparo i grandi lievitati che necessitano di solo tuorli, mi restano sempre tanti albumi ed uno dei modi in cui riesco a riciclarli è proprio questo. Le meringhe salate al parmigiano sono sfiziosissime! Perfette in un antipasto misto o in un vassoio per arricchire un buffet, possono esser servite anche come cena, magari preparandole un po’ più grandi e accompagnandole con un contorno di verdura. Una ricetta salva euro e salva tempo perchè veloce da preparare. Un’altra ricetta salata che utilizzo per riciclare gli albumi è quella delle Spumette al parmigiano che sono praticamente lo stesso composto di quello delle meringhe, ma che poi viene fritto. Buonissime anche quelle!

meringhe salate

Ingredienti per le Meringhe salate

  • 3 albumi
  • 3 cucchiai colmi di formaggio grattugiato
  • sale e pepe

Procedimento per le Meringhe salate

Montare a neve gli albumi con il sale. Aggiungere poi il pepe ed il formaggio grattugiato, mescolando delicatamente a mano dal basso verso l’alto per non far smontare il composto.

Inserire il composto in una sac a poche con beccuccio largo a stella.

Rivestire una leccarda con della carta forno e formare le meringhe.

Cospargerle ancora con un po’ di formaggio grattugiato.

 

Meringhe salate

Infornare a 130° statico fino a quando saranno cotte ed asciutte.

meringhe salate

Servire le meringhe calde o fredde.

Queste meringhe possono essere aromatizzate alla paprika, al peperoncino, al curry in modo da dare più carattere ed un sapore diverso. L’importante è usare tutto in polvere per non appesantire l’impasto. Inoltre si possono aggiungere basilico, prezzemolo e tutte le erbe che si preferiscono, tenendo sempre presente che fresche non vanno bene. L’umidità presente nelle foglie tende a rovinare le meringhe. Per cui optare anche qui per erbe secche e semi secche. Sono perfette le erbe di Pizzico ad esempio che sono Semydry

Print Friendly, PDF & Email
More from sciuesciue

Scrigno di patate con funghi, scamorza e besciamella

Lo scrigno di patate con funghi, scamorza e besciamella è un perfetto...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.