Questa mattonella di ricotta e fontina è uno sfizio goloso semplicissimo e velocissimo da preparare. Può essere preparata per una cenetta sfiziosa o servita tagliata a cubotti in aperitivi o buffet. Questa è la versione vegetariana, ma se si vuole si possono aggiungere i salumi a dadini. L’impasto si prepara sporcando solo una ciotola ed una frusta, non va montato ma semplicemente amalgamato. Semplicissimo insomma e alla portata di tutti.
Mattonella di ricotta con fontina
Ingredienti
- 3 uova
- 300 gr di ricotta
- 2 cucchiai di formaggio grattugiato
- 60 gr di olio di girasole
- 70 gr di acqua
- 150 gr di farina autolievitante
- 150 gr di fontina
- un po’ di sale
Sbattere le uova con un po’ di sale e aggiungere la ricotta. Amalgamare bene e aggiungere il formaggio grattugiato, la farina, l’acqua e l’olio. Mescolare bene con una frusta e, quando l’impasto sarà ben amalgamato, aggiungere la fontina a pezzettini. Versare il composto in uno stampo da plumcake imburrato e infarinato e cuocere a 180° per circa 40 minuti.
La ricetta è molto attraente…
la vorrei rifare, unica cosa potresti chiarire se si deve usare latte o acqua? Nella lista degli ingredienti c’è scritto acqua, nel corso della ricetta latte.grazie mille, sono in trepidante attesa!!!!
Scusami è vero!! E’ acqua, correggo subito e grazie 1000!!