Le zucchine alla scapece o cucuzzielli alla scapece, in dialetto napoletano, sono in assoluto il contorno più gettonato in estate. Perchè??? Perchè sono semplici, sono veloci da preparare e sono buonissime!!! Prendi le zucchine, affetta, friggi e condisci, stop. Facile facile, buono buono. Le zucchine alla scapece nascono come contorno, ma sovente possono essere servite nell’antipasto nei ristoranti di Napoli e diaciamocelo anche in casa. Sarà la presenza dell’abbondante aceto, il sapore fresco e pungente, ma quando le servi come antipasto ti stuzzicano proprio l’appetito.
Questa è una ricetta non ricetta nel senso che le quantità le decidi tu. Quello che ti posso suggerire sono due cose importantissime:
- preparale il giorno prima di quando vuoi mangiarle, saranno più buone
- non farne poche, ma abbonda! Le zucchine in cottura si riducono parecchio e ti assicuro che questo è un piatto che si lascia mangiare
Zucchine alla scapece
Ingredienti per i cocozzielli alla scapece
- zucchine grandi
- aceto
- aglio
- mentuccia
- sale
- olio di semi per friggere (io utilizzo l’olio di semi di girasole)
- olio extravergine di oliva (facoltativo)
Procedimento per le zucchine fritte
- Taglia a rondelle le zucchine, facendo fette non troppo sottili, altrimenti diventano croccanti.
- Friggi le rondelle di zucchine in abbondante olio di semi bollente, scolale e falle raffreddare.
- Condisci le zucchine con abbondante aceto di vino bianco, aglio in pezzi non troppo piccoli, sale, mentuccia e un po’ di olio extravergine di oliva (puoi anche ometterlo perchè si condiscono con aceto, ma a me piace e ce lo metto 😉 ).
Le zucchine alla scapece sono perfette come accompagnamento ai formaggi, alle carni bianche ed ai latticini. Mozzarella e zucchine alla scapece qui è un must!
Se come me ami le zucchine, puoi provarle anche così: