Le zeppole al profumo di mare sono uno sfizio furbissimo! Per renderle golose, basta un barattolino di acciughe ed il gioco è fatto. Acqua, farina, lievito ed acciughe per una ricetta salva euro e di questi tempi salviamoli questi euro! Queste zeppoline sono preparate con la pasta cresciuta ovvero la pasta lievitata. Semplici semplici da preparare, sono perfette per arricchire pranzi, cene, buffet a costo ridottissimo. Volendo si possono servire anche per cena con una insalata di accompagnamento. Con questa dose ne vengono tante ad un costo inferiore di 1 euro. Buonissime, semplicissime e soprattutto salva euro!!!
Ingredienti per le Zeppole al profumo di mare
- 300 gr di farina 00
- 350 gr di acqua circa
- 10 gr di lievito di birra fresco
- 1 cucchiaino di sale
- 1 barattolo di acciughe sott’olio
- olio di girasole
Procedimento per le Zeppole al profumo di mare
Impasto
In una ciotola alta versare la farina ed aggiungere il sale. Sciogliere il lievito in poca acqua e versarlo nella farina. Aggiungere poi l’acqua mescolando con una frusta. Mescolare velocemente con la frusta fino ad ottenere un impasto liscissimo, senza grumi e semiliquido. La consistenza deve essere simile ad una crema morbida, quindi regolarsi con l’acqua aggiungendone poco per volta. Coprire bene la ciotola e lasciare lievitare al riparo da correnti ( in forno spento ad esempio ). La pastella sarà pronta quando sembrerà voler tornare indietro. Si noterà il segno lasciato dal picco di lievitazione.
Preparazione zeppole
Far gocciolare bene le acciughe e tagliarle a pezzetti piccole. Mescolarle nella pastetta pronta.
Riscaldare in una padella dell’ilio di girasole e, quando sarà bollente, prendere delle cucchiaiate di impasto e friggere. Le cucchiaiate dovranno essere piccole, tipo mezzo cucchiaio, perchè gonfieranno molto in cottura.
Appena dorate da un lato, rigirarle e fare dorare anche dall’altro lato.
Se la lievitazione sarà stata ottimale, le zeppole cuoceranno in pochi secondi.
Poggiare le zeppole su carta assorbente e salare leggermente, sono già saporite per la presenza delle acciughe.
Servire caldo.