Le spumette al parmigiano sono un secondo piatto sfiziosissimo, veloce e molto buono. Si possono servire in tanti modi, accompagnate da salsine varie, tipo maionese e ketchup o con varie insalate come contorno. Anche delle verdure cotte si prestano bene come accompagnamento. Le spumette sono un ottimo modo per riciclare gli albumi che restano magari dopo aver fatto una crema pasticcera. Gli albumi avanzati si possono congelare per poi farci questo secondo piatto quando se ne ha voglia. Io li congelo in bicchieri di plastica coperti con la pellicola. Tre albumi per bicchiere, così ho già la dose pronta per le mie spumette.
Ingredienti per 4 persone
- 3 albumi
- 3 cucchiai abbondanti di formaggio grattugiato
- sale e pepe
- olio di girasole
Montare a neve gli albumi con un po’ di sale. A mano aggiungere il formaggio grattugiato ed il pepe, mescolando dall’alto verso il basso delicatamente.
Friggere in olio bollente prelevando delle cucchiaiate di albume. La cottura sarà velocissima, bisogna rigirarle spesso.
Poggiare le spumette su carta assorbente per far assorbire l’olio in eccesso e servire calde magari accompagnate da un po’ di ketchup ed una bella insalata.
Che magnifica e golosissima idea per consumare gli albumi!
eh sì, poi adesso che si va di panettoni e pandori è l’ideale. Grazie!!
Bell’idea!
Grazie Lucina!!! :*
Ma sono sfiziosissime!!
Una bella idea per l’antipastino dei 31!!
Un caro saluto e Buon Natale
Carmen
Grazie!!!! Tantissimi auguri a te Carmen!!