La terrina di pollo e patate è un modo diverso e simpatico di servire il classico pollo e patate. Sia il pollo che le patate sono trasformati in un impasto, così che possano essere adagiati in piccole terrine (o una pirofila grande) e formare una specie di gateau. L’impasto di pollo è arricchito con la ricotta ed il formaggio grattugiato, ma si possono aggiungere anche tocchetti di formaggio a pasta filata per ottenere quel tocco in più. L’impasto di patate invece è semplicissimo, poco grasso ma perfetto per accompagnare il pollo che è già abbastanza ricco. Questo è un piatto che può essere servito come secondo se la porzione resta ridotta oppure si può servire come piatto unico aumentando la porzione. Perfetto anche da servire agli ospiti sia perchè è molto carino da portare in tavola nella terrina trasparente sia perchè è buonissimo!
Ingredienti per la Terrina di pollo e patate
- 500 gr di pollo macinato (coscia e petto)
- 250 gr di ricotta
- 2 uova piccole
- 3 cucchiai di formaggio grattugiato
- sale e pepe
- 600 gr di patate
- 30 gr di burro + un po’ per ungere le terrine
Procedimento per la Terrina di pollo e patate
Lessare le patate, una volta cotte pelarle e passarle nello schiaccia patate. Aggiungere sale, un po’ di pepe ed un po’ di burro (circa 30 gr). Lavorare con una spatola fino a raffreddamento del composto e fino a quando avrà preso elasticità.
Impastare il pollo macinato con la ricotta, le uova, il formaggio grattugiato, il sale ed il pepe. Lavorare bene l’impasto fino a renderlo omogeneo.
Imburrare le terrine e mettere il composto di pollo fino ad arrivare a metà terrina.
Mettere l’impasto di patate in una sac a poche e fare dei ciuffi di patate sull’impasto di pollo.
Infornare a 180° ventilato nella parte centrale del forno. Cuocere per circa 30 minuti o comunque fino a quando non vedrete più il liquido del pollo alla base.
Servire caldo.