In un vecchio baule ho trovato la ricetta della nonna della mitica bavarese alle fragole e visto il periodo ho deciso di realizzare questo dolce al cucchiaio strepitoso, fresco e leggero per un dessert da favola. Quando ho amici a cena la preparo per stupirli con l’effetto wow, perché la bavarese è un dolce scenografico e davvero super goloso. Le varianti sono molte e tutte buonissima ma quella alle fragole è la mia preferita, facile e veloce, la preparo in un lampo.
La bella stagione è alle porte ed è tempo di fragole così mi è venuta voglia di preparare un dolce della mia infanzia che mangiavamo proprio in questo periodo dell’anno. Si andava nell’orto e si raccoglievano le meravigliose fragoline, piccole e deliziosamente dolci, per realizzare la bavarese alla fragole come dessert per le domeniche di maggio. Una vera goduria per tutti i palati che amano i dolci, ma con il caldo la bavarese risulta piacevolmente fresca e leggera. Un’autentica bontà da provare subito.

Ingredienti per realizzare la bavarese alle fragole, dolce e leggera, come una nuvola di sapore e bontà
- 500 g di fragole (meglio se fragoline di bosco)
- 500 g di panna fresca liquida
- 300 g di zucchero a velo
- 6 fogli di colla di pesce
- un limone
- un’arancia
Procedimento per preparare la mitica bavarese alle fragole super golosa
La bavarese alle fragole è un dessert al cucchiaio davvero molto fresco e leggero, da gustare nella bella stagione. Colorata, morbida e profumata è adatta in ogni occasione conviviale e piacerà a tutti i vostri amici. La realizzazione di questo dolce è molto semplice e veloce e si prepara in un lampo. Se poi ci sbizzarriamo nelle decorazioni la presentazione in tavola avrà un fantastico effetto wow. Questa versione della nonna è più leggera e più fresca, fatta senza uova.

Una variante decisamente meno impegnativa, primaverile per non dire estiva, ma la contempo raffinata ed elegante nella sua presentazione accattivante. La ricetta da seguire è un’alternativa delicata che non perde tutta la bontà della bavarese e la consistenza è garantita dalla colla di pesce. Un dessert semifreddo, dalla consistenza spumosa e vellutata che si può preparare anche al caffè, alla vaniglia o al cioccolato, ma le fragole donano un profumo unico e ineguagliabile.

Per prima cosa laviamo le fragole, togliamo il verde e le tagliamo a pezzetti, tenendone da parte qualcuna intera per la decorazione finale. Frullare i pezzi di fragole con lo zucchero a velo, il succo d’arancia e di limone, in modo di ottenere una specie di purea di fragole senza pezzi. Nel frattempo mettiamo in ammollo in acqua fredda i fogli di colla di pesce per almeno dieci minuti. Poi li strizziamo bene e li mettiamo in un tegamino con un pochino di panna liquida per farli sciogliere completamente.
Leggi anche: La sera ho sempre voglia di dolce. Questa ricetta di crema al caffè mi salva la vita: leggera e senza panna
Prendiamo una ciotola dove metteremo il composto di fragole e la panna scaldata con la colla di pesce sciolta e mescoliamo per bene e vedrete che inizierà ad addensarsi. Ora dobbiamo montare la panna fresca con le fruste e per un risultato ottimale consiglio di usare la panna freddissima e di montarla in una ciotola altrettanto fredda. Incorporare la panna montata al composto di fragole delicatamente facendo attenzione a non smontarla. Versare il composto ottenuto nello stampo leggermente unto scelto della forma che più vi piace e lasciare a rassodare in frigo per almeno 6 ore. Quando è pronta capovolgere la bavarese su un piatto e decorare con panna montata e fragole fresche. Vi conquisterà al primo assaggio, provare per credere!
Leggi anche: Tutti pazzi per la mia cheesecake dentro il bicchiere: il dolce senza cottura super goloso dell’ultimo minuto