Anche se la Pasqua è appena trascorsa e di dolci, specie in questi ultimi giorni, ho fatto grandi scorte, la voglia di concedermi alimenti dal sapore zuccherino, specie di sera, non manca di assalirmi puntualmente. D’altro canto, come mi ripete sempre mia mamma, esiste uno stomaco a parte per il dolce.
Eppure, con le colombe e le uova di cioccolata che mi sono mangiata, dovrei far basta con i dolci. Ma io, che non sono solita ‘arrendermi’ così facilmente, ho scovato il modo per saziare comunque questa voglia, anche se in maniera decisamente più sana. Come ci riesco? Mi tengo più leggera a cena e, come pre-nanna, mi preparo una combo spaziale a base di ricotta, fragole e cioccolato.

Spuntino pre-nanna: io lo preparo con questi ingredienti
Uno spuntino pre-nanna semplicissimo da preparare, perché occorrono solamente tre ingredienti, e soprattutto irrisorio se parliamo di calorie assunte. Nella fattispecie, i prodotti che mi occorrono sono:
- 100 g di ricotta light
- 50 g di fragole
- 10 g di cioccolato fondente
Ricotta, cioccolato e fragole: il pre-nanna che sazia la mia voglia di dolce
Prima di scoprire la bontà di questo spuntino, ammetto che, quando si trattava di saziare la mia voglia di dolce, ripiegavo facilmente su merendine e snack confezionati che, in passato, conservavo in abbondanza nella mia dispensa. Peccato che si trattasse non solo di alimenti poco sani, ma soprattutto ricchi di grassi, carboidrati e calorie extra.

Ad oggi, se mi prende voglia di dolce, so come devo comportarmi per non vanificare i tanti sforzi grazie ai quali sono riuscita a ottenere il fisico dei miei sogni. Per prima cosa cerco di tenermi leggera a cena, non esagerando con le porzioni di carboidrati e proteine. Una volta terminato l’ultimo pasto della giornata, mi dedico al mio spuntino pre-nanna.

Prepararlo è semplicissimo. Mi procuro 50 g di fragole, che privo del ‘cappello’ e sciacquo abbondantemente sotto l’acqua corrente. Le taglio a spicchi e le uso per formare la base del mio dolce, ponendole in una bowl. Vado poi a ricoprirle con 100 g di ricotta light, che ha molte meno calorie rispetto alla ricotta classica.
Per ultimo aggiungo il cioccolato. In questi giorni sto adoperando quello fondente avanzatomi dalle uova di Pasqua, che provvedo a tagliare a scaglie, con le quali vado a ricoprire la superficie del mio dolce.
Leggi anche —> La crostata con la panna cotta è un dolce da urlo, da provare con la ricetta facile facile
Leggi anche —> Con le due banane che avevo in frigo ho preparato un dolce: ho speso 2 euro per un risultato spettacolare
Quando gusto questo fantastico abbinamento, il mio palato viene immediatamente appagato dalla combinazione tra fragole, cioccolato e ricotta. Mi godo questo dolce dal primo all’ultimo cucchiaino, piazzandomi davanti al mio film preferito.
Leggi anche —> Dopo le feste voglio tenermi leggera. Mi faccio un pranzo saporito e che ha solo 300 calorie