Non riesco neanche più a tenere il conto delle colombe di Pasqua che mi sono avanzate. Me ne hanno regalate talmente tante che, nonostante io le abbia aperte e servite in entrambi i pasti di Pasqua e Pasquetta, i miei ospiti non sono comunque riusciti a farle fuori.
È stato proprio in quel momento che mi è balenata l’idea: non avrei dovuto proporle nella loro versione classica, bensì sotto un’altra forma. Cosa intendo dire? Che mi è bastato adoperare la colomba come base per creare una zuppa inglese per liberarmi dei rimasugli dei pranzi di Pasqua. Questo dessert, d’altro canto, è uno di quelli che vanno per la maggiore.

Colomba di Pasqua: con gli avanzi ho creato una zuppa inglese spaziale
Con 200 g di colomba sono riuscita a creare quattro monoporzioni di zuppa inglese. Ovviamente, in base alle tue disponibilità, puoi personalizzare la quantità degli ingredienti. Io, nella fattispecie, ho adoperato:
- 200 g di colomba
- 100 g di Alchermes
- 500 g di latte intero
- 140 g di zucchero
- Quattro tuorli
- 45 g di amido di mais
- 50 g di cioccolato fondente
- Estratto di vaniglia
- Granella di zucchero
- Mandorle
Zuppa inglese con la colomba avanzata: la ricetta che ha conquistato tutti
Il primo passaggio, ovviamente, è la realizzazione della crema pasticcera che servirà alla nostra zuppa inglese. Comincio versando il latte in un pentolino, insieme all’estratto di vaniglia, e portando il tutto a bollore. Nel mentre, rompo i tre tuorli in una ciotola e li unisco allo zucchero servendomi di una frusta. Aggiungo anche l’amido di mais e provvedo a mescolare.

Nel momento in cui il latte è arrivato a bollore, tolgo il pentolino dal fuoco e unisco progressivamente il liquido al composto formato da uova, zucchero e amido di mais, mescolando con la frusta. Dopo averlo amalgamato, poco per volta, verso nuovamente il composto nel pentolino e lo riporto sul fuoco, a fiamma bassa, continuando a mescolare fino a che la crema non si sarà addensata.

È solo a quel punto che spengo il fornello e lascio raffreddare la crema, che vado poi a dividere in due ciotole differenti. In una di queste unisco 50 g di cioccolato grattugiato, mescolando fino a farlo sciogliere con il calore della crema.
A questo punto mi dedico alla mia colomba, dalla quale ricavo fette spesse circa un centimetro. Mi procuro quattro coppette sufficientemente larghe e, come base, adopero proprio la mia fetta di colomba imbevuta nell’Alchermes. Ricopro con uno strato di crema pasticcera classica, e poi con un secondo di crema al cioccolato.
Leggi anche —> Colazioni post abbuffate di Pasqua: ritrovo la linea grazie alle ciambelline fatte con tre ingredienti
Leggi anche —> Mi sono divertita a creare questi mini strudel per avere una coccola dolce in ogni occasione
Completo con un ulteriore strato di colomba, anch’essa bagnata con l’Alchermes, e termino con un ultimo strato di crema classica e uno di crema al cioccolato. Decoro con granella di zucchero e mandorle spezzettate, per poi conservare la mia zuppa inglese in frigorifero fino al momento dell’assaggio.
Leggi anche —> Oggi ho preparato un dolce alle prugne che faceva la mia nonna, così buono che è finito subito