Quando mi avanzano gli spaghetti ai pomodorini preparo una deliziosa frittata talmente buona che me la chiedono tutti per il picnic di Pasquetta

La frittata è uno di quei piatti che si possono assemblare per recuperare gli avanzi del giorno prima. Ci puoi mettere dentro veramente qualsiasi ingrediente e verrà sempre buonissima. Un piatto facile da fare, veloce che ti risolve la cena dell’ultimo minuto. A casa mia quella più amata è la frittata di spaghetti ai pomodorini, che piace così tanto che spesso sono costretta a preparare gli spaghetti per poter poi realizzare questo piatto unico incredibilmente buono nella sua estrema semplicità. I miei figli ne vanno matti e i miei amici me la chiedono da portare al picnic di Pasquetta.

La ricetta è facile, super sprint, e la mia prevede l’utilizzo degli spaghetti ai pomodorini, ma sicuramente si può realizzare anche con altri tipi di pasta avanzata, per cui non siate timidi e provate a sperimentare. A Napoli ad esempio la preparano con gli spaghetti in bianco, con l’aggiunta della pancetta e scamorza, oppure si fanno le buonissime frittatine di pasta con besciamella, prosciutto e piselli, realizzate in monoporzione pastellate, cioè impanate e passate nell’uovo sbattuto, e poi fritte nella migliore tradizione partenopea.

Frittata di spaghetti (Cucinavirale.it)

 

Ingredienti per la strepitosa frittata di spaghetti ai pomodorini come si fa a casa mia

Per gli spaghetti ai pomodorini

  • 300 g di spaghetti
  • 650 g di pomodorini datterino
  • 2 spicchi di aglio
  • olio extravergine di oliva
  • sale

Per la frittata

  • 8/10 uova
  • 80 g di parmigiano reggiano grattugiato
  • sale
  • pepe

Procedimento per realizzare una buonissima e spettacolare frittata di spaghetti ai pomodorini, vi chiederanno tutti il bis

Anche se la frittata di pasta nasce come piatto di recupero che permetteva di non sprecare il cibo avanzato del giorno prima, dandogli però un tocco di gusto in più, una seconda vita arricchita da nuovi ingredienti che ne esaltano il sapore. Da questa tradizione contadina ne è nato un piatto davvero speciale, uno degli street food più apprezzati tra le vie del capoluogo partenopeo, ma che si è diffuso in tutta Italia, apprezzato e amato da tutti, ed ognuno ha dato il proprio tocco personalissimo.

sugo di pomodorini
Sugo di pomodorini (Cucinavirale.it)

 

A casa mia la frittata di pasta la facciamo con gli spaghetti ai pomodorini avanzati, per cui ogni volta che preparo questo primo piatto devo tenere conto di questo e ne preparo sempre di più in modo che avanzi e che io possa poi realizzare il giorno dopo la mitica frittata, altrimenti chi li sente i miei figli. Ma è così buona che ormai è diventata un piatto classico della mia cucina casalinga e non manca mai sulla mia tavola, la preparo anche per gli ospiti a cena che gradiscono sempre molto, facendomi un sacco di complimenti.

uova sbattute
Uova sbattute con il parmigiano (Cucinavirale.it)

 

Quindi innanzitutto prepariamo gli spaghetti ai pomodorini mettendo i nostri spaghetti a cuocere in abbondante acqua salata. Nel frattempo rosoliamo in una padella capiente gli spicchi d’aglio con l’olio extravergine di oliva. Tagliamo in due i pomodorini datterino, potete usare anche altri qualità purché siano dolci e sugosi, e quando l’aglio sfrigola li versiamo nella padella, saliamo e copriamo abbassando il fuoco in modo che appassiscano dolcemente. Poi li schiacciamo leggermente in modo che esca la polpa e si crei quel sughetto delizioso che andrà a condire gli spaghetti direttamente buttati in padella. Fate mantecare per bene e mettete da parte.

Leggi anche: Il riso al salto, la specialità meneghina che piace a tutti

Leggi anche: Per il picnic di Pasquetta preparo una torta salata ai fagiolini facile e veloce da fare, figurone assicurato

A questo punto prendiamo una ciotola capiente e sbattiamo ben bene le uova intere con sale, pepe e parmigiano, in modo da formare una cremina senza grumi. Nella stessa ciotola versiamo i nostri spaghetti con tutto il condimento e mescoliamo per bene. Nel frattempo mettiamo sul fuoco una padella antiaderente, io uso quella doppia per le frittate, mettete l’olio che andrete a spennellare su tutto il fondo ma anche sui bordi perché la frittata non si attacchi. Versate il composto e cuocete alcuni minuti per lato sino a che non vedete una bella doratura. Servite calda calda, ma detto fra noi anche fredda è deliziosa. Provare per credere!

Leggi anche: La torta pasqualina, specialità ligure che piace a tutta Italia, la ricetta da preparare per festeggiare Pasqua

Gestione cookie