Chi lo diche che per servire una pietanza appetitosa c’è bisogno di tanto tempo e ricette elaborate? Basta poco per realizzare gustosi primi piatti senza trascorrere ore ed ore ai fornelli. Un esempio è la pasta al forno saporita, perfetta per i giorni di festa e anche per il pranzo di Pasqua. Si prepara in poco tempo ed è ideale per stupire parenti e amici che sono nostri ospiti.
Si tratta di una ricetta veramente facile e veloce, alternativa della più elaborata lasagna al forno ma vi assicuro che sul fatto del gusto non ha nienta da invidiare. La preparazione è veramente semplice e può essere proposta anche in diverse varianti. Ideale da mangiare calda e fumante, appena tolta dal forno. Ecco perchè è quello che ti serve per la mattina di Pasqua, la prepari in un attimo, la metti a cuocere in forno e nel mentre ti dedichi alle altre portate. La sforni e la puoi servire in tutto il suo gusto. Vediamo come si prepara.

Ingredienti per la preparazione della pasta al forno saporita
- 500 g di rigatoni o mezze maniche
- 700 g di passata di pomodoro
- 350 g di mozzarella
- 60 g di formaggio grattugiato
- 300 g di salsiccia
- 350 ml di besciamella
- Olio extravergine di oliva q.b.
- 1 cipolla
- Sale q.b.
Preparazione della pasta al forno saporita
Per prima cosa prepariamo il sugo con la salsiccia con il quale condiremo la nostra pasta al forno saporita. Facciamo rosolare la cipolla tritata con l’olio d’oliva nel tegame e appena si ammorbidisce inseriamo la salsiccia sbriciolata e la facciamo rosolare. Aggiungiamo nel tegame anche la passata di pomodoro, saliamo a piacere e facciamo cuocere a fuoco lento per circa 15 minuti.

Nel frattempo mettiamo sul fuoco l’acqua della pasta e appena inizia a bollire saliamo e inseriamo i rigatoni o le mezze maniche in base a quello che abbiamo scelto. Facciamo cuocere lasciando la pasta al dente. Nel mentre appena il sugo è cotto inseriamo la besciamella e mescoliamo per far amalgamare. Tuffiamo anche la pasta, spezzettiamo sopra la mozzarella e cospargiamo con il formaggio tenendo un po’ di mozzarella e formaggio da parte.

Mescoliamo bene il tutto e trasferiamo la pasta con tutto il condimento in una pirofila. In superfice cospargiamo con la mozzarella ed il formaggio tenuti da parte. Questo permetterà di creare una bella gratinatura in cottura. Mettiamo così in forno e lasciamo cuocere per 25 minuti a 180°C.
LEGGI ANCHE —> Colomba di Pasqua? Quest’anno la prepariamo in casa: sarà più buona di quella del supermercato
LEGGI ANCHE —> Risotto alle fragole: ero così scettica, ma dopo aver provato questa ricetta è sbocciato l’amore
Trascorso il tempo di cottura si può sfornare la nostra pasta al forno saporita e servirla calda, filante e croccante in superficie. Come formato di pasta possiamo usare quello che abbiamo in casa e anche il sugo si può personalizzare secondo gusti e disponibilità. Al posto della salsiccia si può insierire pancetta, speck o guanciale.
LEGGI ANCHE —> Fiori di zucca in pastella, ormai non li prepara più nessuno solo così: io aggiungo due ingredienti e profumano che è una meraviglia