Per la merenda preparo un dolce casalingo fragrante che devi provare: la torta di mele e mandorle

Fare meranda in modo sano e genuino non è affatto difficile, per grandi e piccoli. Basta poco, infatti, per realizzare in casa, con le proprie mani, una torta sofficissima, facile e veloce. E’ la torta di mele e mandorle, un dolce casalingo fragrante che si prepara con ingredienti semplici, che unisce fretta secca e frutta fresca.

E’ un vero piacere gustare un pezzo di questa torta per una pausa di gusto ma senza eccessi. Ricordiamoci, infatti, che fare uno spuntino a metà mattina e nel pomeriggio resta la strada più efficiente per non arrivare ai pasti principali super affamati.

Con questa torta soffice e profumata si può accompagnare un buon succo di frutta o anche nun , caldo o freddo in base alle stagioni creando così una merenda sana e nutriente. E se non si riesce a resistere va bene anche come dessert di fine pasto o per arricchire la colazione al mattino insieme ad un buon cappuccino.

Torta di mele e mandorle
Torta di mele e mandorle per la merenda (Cucinavirale.it)

 

Ingredienti per preparare la torta di mele e mandorle

  • 200 g di farina
  • 150 g di zucchero
  • 3 uova
  • 3 mele
  • 50 g di mandorle
  • 70 g di burro fuso
  • 120 g di yogurt
  • 3 cucchiai di acqua calda
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 pizzico di sale
  • 1/2 cucchiaino di cannella

Preparazione della torta di mele e mandorle

Il procedimento per realizzare la nostra torta di mele e mandorle è veloce e molto facile, alla portata di tutti. Per prima cosa montiamo le uova insieme all’acqua, quando saranno gonfie incorporiamo anche lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso.

 torta mele mandorle
Impasto per la torta di mele e mandorle (Cucinavirale.it)

 

A questo punto aggiungiamo all’impasto anche lo yogurt, il burro fuso tiepido, il sale e la cannella. Mescoliamo ancora con le fruste e poi aggiungiamo poco alla volta anche la farina e la farina di mandorle, ottenuta tritando precedentemente la frutta secca.

 torta mele e mandorle
Mele a pezzi da mettere nella torta di mele e mandorle (Cucinavirale.it)

 

Adesso mescoliamo aiutandoci con un mestolo di legno. Lasciamo un attimo riposare e sbucciamo le mele e le tagliamo a fettine. Versiamo metà del nostro composto nella taglia imburrata e infarinata o ricoperta di carta forno. Sistemiamo metà delle mele tagliate e versiamo il resto dell’impasto della torta. Infine decoriamo a piacere con le altre mele.

LEGGI ANCHE —> Muffin con gocce di cioccolato, gonfi, profumati e soffici a casa tutti ci facciamo colazione e merenda

LEGGI ANCHE —> Torta in tazza con albume, pronta in 15 minuti. Una merenda ‘zero sbatti’ da preparare in friggitrice ad aria

Mettiamo in forno già caldo a 180°C la nostra torta di mele e mandorle e la facciamo cuocere per circa 40 minuti. Prima di estrarla dal forno facciamo come sempre la prova dello stecchino per capire se la torta è cotta oppure no. Se risulta umida, allora la lasciamo qualche altro minuto in forno. Infine, la sforniamo, la facciamo raffreddare leggermente e la sistemiamo in un piatto da portata.

LEGGI ANCHE —> Torta cocco e nutella: con la ricetta di mia mamma preparo un dolce che va bene sempre, a colazione, merenda e come dessert

Gestione cookie