Menù di Pasqua già pronto o in fase di preparazione? Parenti ed amici non si possono deludere ed ecco che c’è da pensare a cosa servire in tavola per accontentare tutti, fare bella figura ma senza mettersi ai fornelli con due giorni di anticipo. E’ per questo che ti suggerisco di usare la friggitrice ad aria anche per la preparazione dei piatti da servire il giorno di Pasqua. Ti permette di fare un figurone, guadagnare tempo e risparmiare anche dal punto di vista dei costi.
Per un arrosto succulento, infatti, non serve accendere il barbecue. Con la friggitrice ad aria puoi preparare delle ottime costine di maiale accompagnate dalle patate, un piatto unico che ti permette di portare in tavola un tipico secondo piatto unito già al contorno. Le costine di maiale rappresentano un taglio molto saporito e possono essere preparate in vari modi. Con le patate sono il massimo della tradizione e del sapore e grazie alla friggitrice ad aria diventano anche sbrigative da servire. Vediamo come fare.

Ingredienti per la preparazione delle costine di maiale con patate in friggitrice ad aria
- 1 kg di costine di maiale
- 800 g di patate
- Olio extravergine di oliva
- Aglio
- Rosmarino
- Sale e pepe q.b.
Preparazione delle costine di maiale con patate in friggitrice ad aria
La prima cosa da fare per la nostra ricetta è quella di insaporire la carne spolverando un po’ di sale e pepe in superfice. Passiamo subito alla preparazione della friggitrice ad aria. Inseriamo un po’ di acqua nel cestello così da evitare cattivi odori in cottura e sistemiamo un foglio di carta forno bucherellato (ad hoc per questa cottura) sul fondo del cestello. Sistemiamo la carne senza sovrapporla e impostiamo la macchina.

Facciamo cuocere le costine a 200°C per 10 minuti e nel frattempo prepariamo le patate. Le sbucciamo, le laviamo, le facciamo a spicchi o a cubetti, e le sistemiamo in una ciotola. Condiamo con sale, olio, aglio e rosmarino e mescoliamo con le mani per far amalgamare il tutto.

Apriamo la friggitrice ad aria e giriamo le costine. Al di sopra e dai lati inseriamo anche le patate. Facciamo cuocere ancora per 20 minuti a 200°C. A metà cottura diamo una mescolata così da effettuare una cottura uniforme e che restituisca delle costine con patate in friggitrice ad aria croccanti e saporite.
LEGGI ANCHE —> Polpette al sugo buone da far leccare i baffi a chiunque, io utilizzo questo ingrediente che mi assicura morbidezza
LEGGI ANCHE —> Zucca e taleggio, con due ingredienti ottengo delle lasagne da paura. I miei amici ancora se le sognano
Trascorso il tempo di cottura controlliamo lo stato della carne e delle patate e sono cotte e rosolate possiamo servire così da gustare il piatto caldo e croccante. Per aumentare il sapore della carne si possono far marinare le costine condendole a piacimento almeno un paio d’ore prima aggiungendo le spezie che preferiamo al sale e al pepe oppure spennellarle prima della cottura con la salsa barbecue.
LEGGI ANCHE —> Colomba di Pasqua? Quest’anno la prepariamo in casa: sarà più buona di quella del supermercato