Da bambina, quando mi domandavano quale fosse il mio cibo preferito, rispondevo senza alcuna esitazione: le patate fritte. D’altro canto, quando andavo con i miei genitori al ristorante, mi assicuravo sempre che ordinassero per me una porzione gigante di patate fritte, che mi divoravo in un boccone.
Crescendo, e soprattutto maturando molte consapevolezze sul versante alimentare, ho capito che non avrei potuto continuare a mangiare pietanze fritte nell’olio senza alcun contegno. Rinunciare alle patate, ciò nonostante, per me non è mai stata un’opzione. Pertanto, mi sono messa a indagare sulle varie tecniche di cottura che avessero potuto garantirmi lo stesso risultato, scovando quella che fa per me.

Patate croccanti senza frittura: io le preparo così
Per ottenere delle patate che risultino croccanti proprio come quelle fritte, ma senza dover necessariamente impiegare l’olio, mi sono dovuta ingegnare. La ricetta che mi ha soddisfatta, nello specifico, prevede i seguenti ingredienti:
- 250 g di patate (queste sono le porzioni che mi ha assegnato il mio nutrizionista, e che variano in base alle esigenze di ciascuno)
- Paprika dolce
- Pepe
- Rosmarino
- Aceto balsamico
- Salsa teriyaki
- Sale
Senza usare l’olio ottengo delle patate croccanti da far paura
Come è possibile ottenere delle patate croccanti senza l’impiego di olio, ti starai chiedendo. Eppure, come ti svelerò a breve, si tratta di un obiettivo che puoi assolutamente centrare. Basta armarsi degli strumenti giusti ed eseguire passo passo il procedimento che ti indicherò.

Per prima cosa, lava accuratamente le tue patate, tagliandole a metà nel senso della lunghezza. A questo punto, con un coltello dalla lama affilata, ricava tante piccole fette incidendo nel senso della larghezza, così da ottenere delle mezzelune spesse appena qualche millimetro.

Disponi le tue patate in una ciotola e passa al condimento. Per insaporirle, io uso una generosa quantità di rosmarino, pepe e paprika dolce (anche dell’aglio in polvere, se lo gradisci). Al posto dell’olio adopero aceto balsamico e salsa teriyaki per umidificare il mio ingrediente principe, così che, una volta cotte, le patate sprigionino tutto il loro sapore.
Come cuocio le mie patate affinché divengano croccanti? Molto semplicemente, tramite la friggitrice ad aria. Imposto una temperatura di 200°, facendo preriscaldare l’elettrodomestico, e inforno le patate per almeno 20 minuti.
Leggi anche —> Stanchi dei soliti muffin? La variante salata diventerà il vostro asso nella manica
Leggi anche —> Baccalà alla calabrese, un tripudio di colore e sapore. Devi provarlo perché è irresistibile e lasci tutti a bocca aperta
Trascorso questo lasso di tempo, estraggo le patate dalla friggitrice e termino condendo con il sale. Non appena metterai in bocca la prima ti renderai immediatamente conto dell’efficacia di questa procedura. Grazie alla friggitrice ad aria otterrai delle patate croccanti e saporite proprio come se fossero state appena prelevate dall’olio, ma senza aver dovuto impiegare fritture di alcun tipo.
Leggi anche —> Il riso al salto, la specialità meneghina che piace a tutti