Ora che arriva l’estate voglio una pasta ‘zero sbatti’. Il sugo che mi ha conquistata è a base di basilico

Ora che arriva l’estate e le temperature si cominciano a fare sempre più roventi, il mio bisogno di consumare cibi freschi aumenta a dismisura. Specie quando si tratta della pasta: non sopporto più primi piatti fumanti che, con il caldo della bella stagione, non vanno proprio a nozze.

Per questo, già da ora, mi sto ingegnando per scovare sughi per la pasta da poter replicare durante i tre mesi estivi. Condimenti che siano freschi e saporiti, come quello che ho recentemente testato in abbinamento agli gnocchi. Cosa lo rende speciale? Il fatto di essere un pesto ‘diverso’ dagli altri.

Gnocchi
Gnocchi con pesto di basilico e noci (Cucinavirale.it)

Pesto di basilico e noci: gli ingredienti per prepararlo

È un pesto completamente diverso da quello a cui siamo abituati, eppure squisito. Gli ingredienti che mi servono per preparare questo sugo per la pasta sono:

  • 300 g di gnocchi (dosi per due persone)
  • 40 g di basilico
  • Dieci noci
  • 50 g di pecorino grattugiato
  • 60 ml di olio extravergine di oliva
  • Uno spicchio d’aglio
  • Pepe
  • Sale

Pesto con basilico e noci: il condimento che mi ha stregata

Dire che questo pesto a base di basilico e noci mi abbia stregata è riduttivo. Lo apprezzo non soltanto per la bontà del gusto, ma anche e soprattutto per la rapidità con cui riesco a prepararlo, servendomi soltanto di un mixer (o, in alternativa, di un frullatore a immersione).

noci
Noci: l’ingrediente principale del pesto (Cucinavirale.it)

 

Per prima cosa, verso all’interno del cestello del frullatore gli ingredienti: le noci già sgusciate, le foglie di basilico, il pecorino grattugiato (se preferisci, puoi sostituirlo con il parmigiano), uno spicchio d’aglio, un pizzico di sale e pepe. Per quanto concerne l’olio, invece, ne inserisco solo una metà.

pesto
Il pesto che uso per condire (Cucinavirale.it)

Aziono il mixer e lascio che gli ingredienti si amalgamino. Le noci estrarranno il loro olio e, man mano, il basilico creerà una vera e propria purea con il resto. A questo punto, provvedo ad aggiungere anche la restante parte dell’olio e continuo a frullare, fino a ottenere una crema liscia.

Nel frattempo, dopo aver portato a bollore un pentolino con dell’acqua, calo i miei 300 g di gnocchi. Li scolo nel momento in cui iniziano ad affiorare in superficie. Solitamente impiegano 3-4 minuti. Li trasferisco all’interno di una bowl, così da poterli condire.

Leggi anche —> Mi sento leggerissima quando mangio il risotto al limone: è la mia prima scelta quando sono a dieta

Leggi anche —> Dopo le feste voglio tenermi leggera. Mi faccio un pranzo saporito e che ha solo 300 calorie

Aggiungo il pesto a base di basilico e noci, completando, se serve, con un giro d’olio e qualche fogliolina di basilico. Questo pranzo si presta a essere consumato in due tranche. Per cui, ne trasferisco metà all’interno della mia schiscetta da lavoro e consumo l’altra metà il giorno seguente, gustandomela fino all’ultimo boccone.

Leggi anche —> Faccio pranzo con meno di 3 euro, e il bello è che mangio pasta: ecco come la condisco

Gestione cookie