Mi sono rimaste le uova di Pasqua: niente paura le riciclo preparando un dolce dal cuore caldo e fondente

Le feste pasquali sono finite e le pance sono piene dopo le abbuffate di questi giorni. Pranzi, cene, picnic di pasquetta, ogni occasione è stata buona per sollazzarsi con manicaretti di ogni tipo e gli ospiti sono giunti con dolci di ogni sorta per grandi e piccini. E così i giorni successivi spesso ci ritroviamo con le uova di Pasqua avanzate delle quali non sappiamo cosa fare. Niente paura ho io la ricetta giusta per riciclare le uova di cioccolato che ci sono rimaste da mettere nel cuore del tortino morbido e goloso.

Se ci avanza l’ennesimo uovo di Pasqua e non sappiamo come uscirne ecco una buona idea per recuperare e riciclare il cioccolato rimasto che può fare al caso nostro per realizzare un dolce che io amo alla follia. Il tortino di cioccolato con il cuore caldo e fondente. Un tripudio di cioccolato morbidoso e cremoso che si nasconde come un tesoro dentro uno scrigno a forma di tortino, una prelibatezza quasi paradisiaca.

tortino cioccolato cuore fondente
Tortino di cioccolato con il cuore caldo e fondente (Cucinavirale.it)

 

Ingredienti per realizzare il tortino di cioccolato dal cuore caldo e morbido

  • 3 uova
  • 200 g di cioccolato delle uova di Pasqua
  • 100 g di burro
  • 50 g di farina 00
  • 100 g di zucchero
  • 30 g di cacao amaro
  • zucchero a velo

Procedimento per preparare il delizioso tortino di cioccolato con le uova di Pasqua avanzate

Durante le feste di Pasqua a casa mia arrivano immancabilmente con gli amici e i parenti una serie di uova di cioccolato di ogni gusto e tipo in regalo per i miei figli. Noi le apriamo tutte e le spacchiamo dentro un ciotolone e per giorni peschiamo i bocconi dolci e prelibati di cioccolato, da mangiare con un pezzo di pane o così come vengono, ma non riusciamo mai a finirli e allora cerco di riciclare tutto questo buonissimo cioccolato preparando un dolce squisito che mi aiuta a non sprecare nulla, facendomi fare un figurone.

uova di Pasqua
Uova di Pasqua (Cucinavirale.it)

 

Il tortino di cioccolato è un dolce spettacolare, molto scenografico, dall’effetto wow, super goloso con il suo cuore cremoso che fa venire subito l’acquolina in bocca. La versione monoporzione è pratica ed è indicata proprio per una cena tra amici. Facili e veloci da fare, bastano pochi ingredienti per ottenere dei tortini morbidi davvero speciali che stupiranno i vostri ospiti al primo assaggio. Il trucco è la cottura rapida ad alta temperatura che garantisce l’abbinata esterno morbido e cuore fondente.

cioccolato sciolto
Cioccolato sciolto a bagnomaria (Cucinavirale.it)

 

Il procedimento per realizzare il tortino di cioccolato dal cuore caldo e fondente è semplice e veloce e se hai già tutto il cioccolato spezzettato delle uova di Pasqua avanzate fai ancora prima. Fai sciogliere il cioccolato avanzato con il burro a tocchetti a bagnomaria in un pentolino e fai intiepidire in una ciotola, aggiungi lo zucchero semolato e amalgama con le fruste elettriche. Poi incorpora anche le uova e infine la farina setacciata. Continua a mescolare con le fruste sino a che non ottieni un composto liscio e omogeneo, facendo attenzione alla presenza di grumi.

Leggi anche: Cioccolata calda per smaltire le uova la sera di Pasqua: con questa ricetta mi rilasso dopo il pranzo impegnativo

Leggi anche: Uova di Pasqua avanzate? Basta alla tradizionale torta, prepara un dolce fresco e originale: rimarrai soddisfatto

Prendere gli stampini di alluminio, imburrarli e infarinarli per non fare attaccare l’impasto e ricopri di cacao amaro il fondo. A questo punto puoi riempirli con il composto per circa 3/4, a circa 1,5 cm dal bordo. Scaldare il forno a 180 gradi e infornare i nostri tortini per 13 minuti. Appena pronti lasciali intiepidire per alcuni minuti e poi rovesciali sui piattini da dolci, infine spolvera con lo zucchero a velo, o decora con un paio di lamponi. I tortini di cioccolato dal cuore caldo e fondente sono pronti da servire subito, morbidi e fragranti. Una vera bontà, provare per credere!

Leggi anche: So già cosa fare con le uova di Pasqua che mi avanzeranno. Ci preparo un dolce che è la fine del mondo

Gestione cookie