Le abbuffate legate alla Pasqua portano con sé effetti collaterali che nessuno apprezza: vanno dal sentirsi appesantito al vedere qualche kg di troppo segnalato dalla bilancia. Lasagne, dolci tipici, grigliate e chi ne ha più ne metta, lasciano un normale desiderio di recuperare un’alimentazione più leggera e ritrovare equilibrio, peso forma e benessere generale. A tal proposito, possiamo ricorrere a ricette strategiche che sembrano essere pensate appositamente.
Voglio proporre, ad esempio, un risotto light perfetto per i giorni detox che seguono la Pasqua. E’ ideale da preparare in poco tempo e con un impegno economico basso quando si ha bisogno di qualcosa di nutriente senza appesantirsi, riducendo condimento e calorie. Questa ricetta risulta facilmente digeribile nonché appetibile: abbandoniamo l’idea dei piatti insipidi tipici delle diete, prepariamoci ad assaggiare qualcosa di gustoso, saporito e appagante nonostante la sua natura light.

Risotto leggerissimo al limone: gli ingredienti di questo alleato della linea
- 320 g di riso Carnaroli
- 40 g di vino bianco
- 1 rametto di timo
- 1 scorza di limone
- 100 g di robiola
- 20 g di Pecorino Romano DOP
- 1,5 l d’acqua
- 80 g di cipolle bianche già mondate
- 1 limone
- 1 cucchiaino di pepe nero in grani
- 80 g di carote pelate e spuntate
- 80 g di sedani pelati
- 1 cucchiaino di sale grosso
Come prepariamo il risotto light: i passaggi nel dettaglio
Iniziamo preoccupandoci del brodo che sarà necessario alla cottura del risotto. Prepariamolo in casa sfruttando le proprietà delle verdure fresche (in alternativa, è possibile ricorrere al brodo già pronto in granuli o dado) e aromatizzandolo al limone: laviamo e mondiamo carota, sedano e cipolle da mettere in un tegame. Aggiungiamo il limone lavato e tagliato a metà, insaporito con pepe in grani e sale.

Versiamo nella pentola tanta acqua da coprire tutte le verdure e cuociamo per circa 30 minuti da quando inizia a bollire. Appena pronto il brodo, filtriamolo con l’ausilio di un colino e manteniamolo caldo nella pentola, sul fornello con fiamma bassa. In una casseruola, tostiamo il riso per 3-4 minuti, avendo cura di mescolarlo spesso.

Sfumiamo il riso con il vino bianco, lasciamo evaporare e poi aggiungiamo man mano dei mestoli di brodo caldo per farlo cuocere. Facciamo attenzione a non abbondare con il brodo: dovrà essere aggiunto un mestolo per volta quando quello precedente sarà stato assorbito dal riso, fino a fine cottura. Giriamo spesso per evitare che si attacchi alla pentola, trascorsi 16-18 minuti, assaggiamo e verifichiamo che sia pronto. Spegniamo il fuoco e mantechiamo con il formaggio grattugiato e la robiola.
LEGGI ANCHE -> Stasera bruschette: le preparo con quello che trovo in casa, non spendo nulla e tutti vanno a letto sazi e felici
LEGGI ANCHE -> Zucca, carote e patate, il tris perfetto che mi regala sempre una vellutata che fa invidia agli chef: colorata, saporita e densa
Improfumiamo il risotto con le foglioline di timo e la scorza grattugiata del limone. Se necessario, versiamo ancora un po’ di brodo per amalgamare il tutto e terminiamo con una spolverata di pepe macinato. Serviamo la ricetta ai nostri commensali ancora calda e fumante.
LEGGI ANCHE -> Che buone le fave fritte: altro che pop corn, le preparo in due minuti prima di guardare un film