Da quando mi sono trasferita in Liguria la mia passione per la focaccia genovese è se possibile cresciuta diventando sempre più interessante e gioiosa. Sin da bambina infatti ho amato questa specialità ligure tanto che era la mia merenda preferita da portare a scuola per l’intervallo. In realtà mi piace in tutte le sue varianti, alta e soffice, bassa e croccante, sempre bella unta e salata e da queste parti amano tuffarla nel cappuccino a colazione, una vera delizia anche per i più scettici.
La versione di questa ricetta rende la preparazione della focaccia genovese più semplice e meno laboriosa di quella originale, senza troppe ore di lievitazione, ma il risultato è davvero sorprendente, tanto che sono riuscita a farla tranquillamente con i miei figli che appena sfornata l’hanno divorata in pochissimo tempo tanto era buona e fragrante. La particolarità di questa preparazione è che rimane buonissima anche il girono dopo, così puoi preparare le scorte.

Ingredienti per preparare un’ottima focaccia alla genovese
- 400 g di farina 00
- 250 g di farina manitoba
- 335 g di acqua
- 10 g di malto
- 13 g di sale
- 18 g di lievito di birra fresco
- 120 g di olio extravergine di oliva
- sale
- acqua per la salamoia
Preparazione della buonissima focaccia alla genovese
La focaccia alla genovese è una ricetta tradizionale ligure che è diventata famosa in tutto il mondo come un prodotto tipico del territorio, un orgoglio nazionale. E non c’è da stupirsi è così buona, in tutte le sue versione, anche se quella che trovi a Genova è davvero insuperabile per fragranza e gusto. La focaccia è un rito, amatissimo da molti, e poi si presta ad essere molto versatile per una merenda veloce, un aperitivo gustoso, uno snack appetitoso, farcita come pranzo al volo, insomma va bene in ogni momento della giornata.

Sul ripiano di lavoro mescoliamo le farine facendo un bel buco al centro e aggiungiamo l’acqua e cominciamo ad impastare. Unire il malto e il sale e impastiamo, lavorando bene l’impasto sino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungere il lievito di birra fresco e continuiamo a lavorare l’impasto sino ad avere una bella consistenza elastica. A questo punto dividiamo il panetto di pasta in due più piccoli rettangolari e lasciamoli lievitare per 30 minuti coperti da uno strofinaccio.
Terminato il tempo prendiamo due teglie e ungiamo per bene mentre stendiamo i due panetti con le mani sul piano di lavoro e li lasciamo riposare per altri 20/30 minuti. Ora possiamo trasferire in teglia i nostri impasti creando i fori da riempire con la salamoia creata con acqua e sale. Infine cospargiamo di olio extravergine di oliva. Ancora tempo di lievitazione almeno 40 minuti questa volta senza coprire.
Leggi anche: La sardenara, la specialità di Sanremo che piace a tutti, ma mi raccomando non chiamatela pizza

Leggi anche: Stasera bruschette: le preparo con quello che trovo in casa, non spendo nulla e tutti vanno a letto sazi e felici
Ora siamo pronti ad infornare a 230 gradi per circa 15 minuti, sino a quando la doratura non sia completa, Tirare fuori dal forno e lasciare raffreddare e poi tagliare a pezzi delle dimensioni che preferisci. La nostra focaccia alla genovese è pronta, fragrante e gustosa. La potete mangiare così liscia o guarnirla con salumi, pomodori, mozzarella insomma qualsiasi ingrediente si sposa perfettamente con questa preparazione davvero sublime. Provare per credere
Leggi anche: Che buone le fave fritte: altro che pop corn, le preparo in due minuti prima di guardare un film