L’Insalata di papate lesse è un classico della nostra tradizione anche se a volte viene considerata una preparazione poco allettante. Forse non siete abituati a condirla nel mondo giusto! Oggi vi mostro come è possibile cambiare idea in un attimo rendondo questo piatto appetitoso e completo. A volte, come in questo caso, basta poco per cambaire le carte in tavola: sono gli abbinamenti quelli che contano e che donano sapore al piatto e lo rendono quasi nuovo.
L’insalata di patate lesse è un ottimo piatto che può essere gustato in diverse occasioni, non solo a pranzo e a cena quando si ha poco tempo, ma anche per chi mangia fuori casa, in ufficio o all’università o se si vuole creare un ricco buffet per un’occasione importante. Io arricchisco la mia insalata di patate lesse con tonno, cipolla e prezzemolo in modo semplice e veloce ma con un risultato che soddisfa sempre tutti. In alternativa si può pensare anche ad una variante più chic con gamberetti e zucchine o anche con il polpo. Per una versione più sostanziosa, invece, oltre al tonno si possono includere anche le uova sode.

Ingredienti per preparare l’insalata di patate lesse
- 500 g di patate lesse
- 200 g di tonno sott’olio in scatola
- Cipolla q.b.
- Prezzemolo q.b.
- Olio extravergine di oliva q.b.
- Sale fino q.b.
Preparazione dell’insalata di patate lesse
Per prima cosa lessiamo le patate con tutta la buccia. Le facciamo cuocere 20-25 minuti e per capire se la cottura è al punto giusto inseriamo i rebbi di una forchetta all’interno. Se questi entrano in modo facilitato possiamo spegnere il fuoco altrimenti è necessario proseguire la cottura ancora per qualche altro minuto.

Facciamo raffreddare le patate fino a che non saranno tiepide e le peliamo eliminando la buccia con le mani. In questo modo si spelleranno in maniera velocissima. Tagliamo a dadini le patate e le inseriamo in una ciotola o in una pirofila. Irroriamo con un po’ di olio extravergine di oliva e spolveriamo un po’ di sale. Diamo una prima mescolata.

Tritiamo la cipolla fresca, sminuzziamo il prezzemolo e sgoccioliamo il tonno. Inseriamo questi tre ingredienti nel recipiente delle patate e mescoliamo lentamente per far amalgamare bene il tutto. Spruzziamo un altro po’ di olio e mescoliamo ancora.
LEGGI ANCHE —> Io la parmigiana la preparo con il ragù avanzato: sembra proprio una lasagna ed è pronta in poco tempo
LEGGI ANCHE —> Stanchi dei soliti muffin? La variante salata diventerà il vostro asso nella manica
Lasciamo riposare un po‘ l’insalata di patate lesse arricchita con tonno, cipolla e prezzemolo e possiamo servirla in tavola mescolando ancora una volta prima di impiattare. Se avanza si conserva bene per un paio di giorni al massimo in frigo in un contenitore ermetico. Ottima anche come contorno o come antipasto per una cena a base di pesce.
LEGGI ANCHE —> Baccalà alla calabrese, un tripudio di colore e sapore. Devi provarlo perchè è irresistibile e lasci tutti a bocca aperta