Già dalla sera di Pasqua, normalmente iniziamo a notare casa invasa dagli avanzi delle uova di Pasqua. E’ normale pensare a come poterle smaltire e non lasciarle dimenticate in dispensa per mesi. Ecco che viene in nostro soccorso un grande classico, rilassante e sfizioso, da concedersi quando il pasto più abbondante è passato ma ancora non abbiamo del tutto iniziato il periodo detox post festività.
La cioccolata calda, densa e col suo profumo inebriante e inconfondibile, se preparata con le uova di Pasqua può avere un tocco ancor più intenso ed autentico. Provare per credere: il risultato finale è da veri intenditori. Che si tratti di cioccolato al latte, fondente o bianco, possiamo dar vita ad una bevanda personalizzata golosa e irresistibile.

Cioccolata calda con le uova di Pasqua: cosa ci serve (oltre il cioccolato)
- 200 ml di latte
- 1 cucchiaio di zucchero
- 1 cucchiaio di amido di mais
- 1 cucchiaio di cacao amaro
- 1 meringa
Come trasformiamo l’uovo di Pasqua in una tazza di cioccolata calda
Non appena avremo sciolto il cioccolato avanzato (in un pentolino o nel microonde, facendo attenzione a scegliere il contenitore giusto), il primo passo verso la tazza di cioccolata fumante sta nel mettere in un bricco l’amido di mais, lo zucchero e il cioccolato stesso.

Mescoliamo questi ingredienti prima di aggiungere anche il latte, continuando a girare. Quando otterremo un composto omogeneo e ben amalgamato, mettiamo il bricco sul fuoco e lasciamo che si addensi. Ottenuta la giusta consistenza, versiamo la bevanda in una tazza di vetro e decoriamo con la meringa ancora intera o fatta a pezzetti.

Il punto di forza di questa ricetta sta nella sua versatilità e nella possibilità che ci offre di personalizzarla come meglio crediamo, in base ai nostri gusti. Al solo immaginarla, possiamo già sentire il profumo della variante al pistacchio: in tal caso, sfruttiamo un uovo al cioccolato bianco e una crema di pistacchio. Li aggiungiamo al bricco con l’amido di mais e il latte quando sono già caldi sul fuoco, mescoliamo e lasciamo addensare il tutto. In questo caso, decoriamo la tazza con un po’ di granella di pistacchio, ottenuta tagliandolo grossolanamente.
LEGGI ANCHE -> Prepara la mousse al cioccolato utilizzando solo 4 ingredienti: li conservi già in casa
LEGGI ANCHE -> Colomba di Pasqua? Quest’anno la prepariamo in casa: sarà più buona di quella del supermercato
Non sottovalutiamo il potenziale della variante con arancia e cannella. Con il cioccolato, l’amido di mais e lo zucchero nel bricco mescoliamo anche la cannella in polvere, poi aggiungiamo il latte e lasciamo addensare. Quando avrà raggiunto la consistenza giusta, versiamo all’interno il cioccolato fondente a pezzetti e un po’ di scorza d’arancia grattugiata. Versata in tazza, decoriamo la bevanda con una stecca di cannella.
LEGGI ANCHE -> Torta cocco e nutella: con la ricetta di mia mamma preparo un dolce che va bene sempre, a colazione, merenda e come dessert