Quando decidiamo di intraprendere un percorso dietetico la voglia di dolce si fa sentire prepotentemente e la mente vaga fra tutte le ricette di torte che potremmo fare ma che non sono adatte al momento. Allora vi propongo un dolce soffice, buonissimo e leggero, che può fare al caso nostro quando siamo a dieta e non vediamo l’ora di cambiare gusto e sapore. Dopo giorni di proteine e verdure con questa torta possiamo riconciliarci con il mondo senza il pensiero della linea.
La torta soffice come una nuvola è facilissima e veloce da fare ed è un tripudio di gusto e poche calorie, ideale per chi decide di mettersi a regime, ma non vuole rinunciare a qualcosa di sfizioso da mangiare a colazione o a merenda. Questo dolce morbido e light possiamo anche prepararlo per una cena informale con gli amici e vi farà fare un figurone, vi chiederanno tutti la ricetta. La preparate in un lampo senza sentirvi in colpa, da provare assolutamente.

Ingredienti per preparare la torta soffice come una nuvola, leggera e con pochissime calorie
- 4 uova
- 200 g di formaggio spalmabile tipo philadelphia light
- 80 g di maltilolo o dolcificante liquido
- 120 g di farina tipo 1 o 2
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 cucchiaio di succo di limone
- 1 cucchiaino di vaniglia
- zucchero a velo
Procedimento super facile per preparare questa torta che sembra una nuvola alla vista e al gusto
La dieta ci impone un sacco di restrizioni e rinunce soprattutto per quanto riguarda i dolci. Io per compensare mangio molta frutta che è l’unico gusto dolce che mi concedo. Questa volta invece ho voluto provare questo dolce soffice e delizioso, leggero e con solo 170 calorie. La torta nuvola è la risposta che cercavo ai miei periodi di regime dietetico, quando sogno un sapore diverso dalla solita verdura, e dalle noiosissime proteine.

Una torta semplice e facilissima da fare, morbida, gustosa e rigorosamente light. Delicata e soffice viene voglia subito di mangiarla, con gioia e senza rimorso, per concedersi una coccola dolce a colazione oppure a merenda, ogni volta che ti viene voglia di mangiare qualcosa di diverso e di sfizioso, senza compromettere gli sforzi fatti. Una vera goduria per chi ama i sapori dolci, leggeri, spumosi, dalla consistenza quasi impalpabile, ti sembrerà di stare proprio sulle nuvole.

Come prima cosa prepariamo l’impasto mettendo in una ciotola le uova intere, il formaggio spalmabile, il dolcificante liquido, la farina, il lievito, il succo di limone e la vaniglia e mescoliamo con le fruste elettriche sino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo, facendo attenzione ai grumi. Potete anche fare ancora più velocemente utilizzando il frullatore, mettendo dentro direttamente tutti gli ingredienti.
Leggi anche: Con le due banane che avevo in frigo ho preparato un dolce: ho speso 2 euro per un risultato spettacolare
Leggi anche: Ti svolto la cena con questo piatto veloce, light e saporitissimo: la mia salvezza quando sono a dieta
A questo punto accendere il forno a 160 gradi in modalità statica, o a 150 gradi se imposti il ventilato. Versare in una tortiera a cerniera, che avrete prima rivestito con la carta forno, tutto l’impasto livellando bene la superficie aiutandovi con una spatola. Cuocere 45/50 minuti controllando con il metodo dello stecchino infilzato al centro della torta, deve uscire asciutto, per confermare l’avvenuta cottura. Togliere la tortiera dal forno e lasciare intiepidire per dieci minuti. Poi possiamo togliere la torta dallo stampo a cerniera e lasciarla raffreddare completamente. Spolverare con lo zucchero a velo et voilà la torta nuvola è pronta da servire. Puoi anche decorare con frutti di bosco o granella di noci, sarà una vera delizia. Provare per credere!
Leggi anche: Dopo le feste voglio tenermi leggera. Mi faccio un pranzo saporito e che ha solo 300 calorie