Quello che sono riuscita a creare con il cioccolato avanzato dall’uovo di Pasqua è una ricetta dolce veramente spaziale. A casa mia grandi e piccoli hanno perso la testa: ho già fatto la seconda infornata. Altro che uovo, il cioccolato è quasi più buono mangiato così che a pezzi!
Sono appena termine le festività di Pasqua e sappiamo bene che portano con sé una scia di avanzi che rischiano di finire nel secchio dell’immondizia se non spremiamo le meningi alla ricerca di idee per riciclarli. Tra colombe, pastiere e uova di cioccolato, le dispense e i frigoriferi restano pieni di punti interrogativi. Mangiare per giorni gli stessi sapori non è affatto allettante e sprecare il cibo gettandolo via è una prospettiva scadente, infelice e irrispettosa. Ecco che si rende necessario trovare escamotage per dar vita a qualcosa di nuovo usando quel che avanza: è il caso della mia ricetta nata con il cioccolato di troppo. Sono impazzita già al primo morso…

Brownies con le uova di Pasqua: gli ingredienti (avanzati)
- 3 uova
- 150 g di zucchero
- 120 ml di olio di semi
- 120 g di cioccolato fondente
- 40 g di cacao amaro
- 120 g di farina 00
- 80 ml di latte
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
Come preparo i brownies con gli avanzi dell’uovo: il dolce più buono lo mangio dopo le feste
Iniziamo sbattendo in una ciotola uova e zucchero per ottenere una crema spumosa e chiara. Nel frattempo, facciamo sciogliere nel microonde o a bagnomaria il cioccolato fondente. Setacciamo la farina e aggiungiamola all’uovo sbattuto, mescolando per ottenere un composto unico. Uniamo anche il cacao amaro, il lievito, l’olio di semi e il latte.

Alla fine, versiamo anche il cioccolato fuso e mescoliamo tra loro tutti gli ingredienti. Versiamo l’impasto ottenuto su una teglia da forno dalla forma rettangolare, ricoperta da carta da forno. Mettiamola a cuocere in forno preriscaldato a 180°C per circa 30-35 minuti. Al termine del tempo, assicuriamoci che i brownies siano cotti facendo il test dello stuzzicadenti.

Non ci resta che sfornare la teglia, lasciar raffreddare il dolce e poi tagliarlo a quadrotti per ottenere i brownies nella loro forma tipica. Sono buoni mangiati freddi e superlativi se gustati ancora tiepidi e croccanti. Questa è una variante semplice da preparare ma esistono versioni che prevedono ricette più ricche ed elaborate. Si parte da questa base per aggiungere qualsiasi personalizzazione al dolce, in base ai propri gusti.
LEGGI ANCHE -> Mi è avanzata la colomba di Pasqua e così ho preparato un tiramisù super goloso rigorosamente antispreco
LEGGI ANCHE -> Cioccolata calda per smaltire le uova la sera di Pasqua: con questa ricetta mi rilasso dopo il pranzo impegnativo
Per dare un’idea e restare ancora in tema pasquale, prima di tagliare a quadrotti il dolce possiamo ricoprirlo di uno strato di crema di nocciole e adagiarvi sopra zuccherini e piccoli ovetti colorati di cioccolato. Ancora, non sottovalutiamo l’accoppiata brownies e gelato o panna: in tal caso accompagniamo ogni quadrotto con una pallina di gelato del gusto che preferiamo o con un ciuffo di panna.
LEGGI ANCHE -> Concludo le festività Pasquali in grande, preparo dei deliziosi tartufini al cioccolato in dieci minuti e vizio tutti i miei ospiti