Pasqua sta per arrivare, mancano pochissimi giorni e io non posso non mettermi all’opera per preparare il rotolo alla Nutella. Si tratta di un dolce che amo realizzare sempre in questo periodo, difficilmente i commensali non amano questa prelibatezza. Quello che lo rende unico è sicuramente la semplicità, prepararlo significa per me mettere tutti d’accordo. Oggi, vi spiegherò, come prepararne uno perfetto in casa, io questo dolce lo porto sempre a casa di amici e parenti.
Durante le festività non può proprio mancare il mio dolce, sto parlando del rotolo alla Nutella, pochi ingredienti, ma un risultato incredibile. In genere, lo preparo il giorno prima e il giorno dopo è tutto pronto, la preparazione è alla portata di tutti, ma è importante seguire tutti i passaggi alla perfezione, così da scongiurare spiacevoli inconvenienti. Capiamo adesso cosa acquistare e subito dopo i passaggi da seguire.

Ingredienti per la preparazione del rotolo alla Nutella: a Pasqua faccio gioire tutti con questi ingredienti
- 120 grammi di farina 00;
- 120 grammi di zucchero semolato;
- 1/2 bacca di vaniglia;
- 4 uova.
Ingredienti per il ripieno del rotolo alla Nutella:
- 6 cucchiai di Nutella.
Ingredienti per la decorazione:
- 220 grammi di cioccolato fondente;
- 1 cucchiaio di miele;
- 10 nocciole;
- 170 grammi di burro.
Preparazione del rotolo alla Nutella, un dolce che mette tutti d’accordo
Come vi avevo già detto questo dolce è in grado di mettere tutti d’accordo, per questa ragione amo prepararlo durante le festività pasquali. In questo caso, la Nutella è la protagonista principale e lo sanno tutti è irresistibile. Giunti a questo punto, non possiamo non parlarvi dei passaggi da seguire.

In prima battuta, separiamo gli albumi dai tuorli. A questo punto in una ciotola versiamo i tuorli e montiamo con lo zucchero e la vaniglia, ci vorranno circa otto minuti per ottenere un composto che sia spumoso, subito dopo possiamo procedere montando gli albumi e, quando sarà pronta uniamo le uova nuovamente, tutto dovrà essere svolto con molta delicatezza, specie, quando si andrà a mescolare.
Continuiamo incorporando la farina setacciata e procediamo mescolando per circa un minuto. A questo punto procuriamo carta forno e andiamo a stendere il composto con una spatola, è importante che sia di almeno 1 cm di spessore. Adesso, possiamo procedere lasciando cuocere tutto in forno a 220 gradi per 8 minuti.

Trascorso il tempo necessario, tiriamo fuori tutto e stendiamo una canovaccio sul tavolo e versiamo sopra una manciata di zucchero, a questo punto collochiamo sopra il nostro rotolo, ma attenzione utilizziamo un pennello inumidito per togliere la carta forno. Sostituiamo con un foglio nuovo e attendiamo circa 5 minuti, subito dopo arrotoliamo l’impasto con l’aiuto del canovaccio, attendiamo poi 60 minuti, alla fine apriamo nuovamente il rotolo e versiamo la Nutella e procediamo arrotolando nuovamente, quando sarà pronto mettete tutto in frigorifero per 40 minuti.
LEGGI ANCHE: Muffin con gocce di cioccolato, gonfi, profumati e soffici a casa tutti ci facciamo colazione e merenda
Nell’attesa, possiamo preparare la nostra glassa: facciamo fondere a bagnomaria il cioccolato fondente insieme al burro, al miele e alla nocciole spezzettate, una volta pronta lasciamo intiepidire e nel frattempo il rotolo sarà pronto, dunque, usciamo tutto e lasciamo colare la glasse. Il nostro dolce per Pasqua è finalmente pronto, lasciamo riposare nuovamente in frigorifero e dopo 2 ore tiriamolo fuori per servirlo.
LEGGI ANCHE: Tutti pazzi per la mia cheesecake dentro il bicchiere: il dolce senza cottura super goloso dell’ultimo minuto
