Il torrone nocciolato bianco e nero è uno dei torroni più buoni che ci siano!! Il nocciolato in generale è il mio torrone preferito, qui trovate le altre versioni del nocciolato. Potrei mangiarne fino a scoppiare, sono un pozzo senza fondo davanti a questa goduria. Trovo il nocciolato un dolce perfetto; si scioglie e crocca nello stesso tempo. Una sensazione quasi unica al palato a pensarci. Ancor più buono, sembrerà strano, è mangiarlo freddo! Lo conservo in frigo proprio perché così mordendolo si avverte di più quel piacevole doppio senso. Anche questo dolce purtroppo è abbastanza veloce, quindi se mi viene la voglia all’improvviso 30 minuti e…godimento puro! Questa è la versione bicolor con cioccolato al latte e cioccolato bianco, ma si può optare anche per il contrasto di sapore e preparare un nocciolato fondente al posto di quello al latte. Questa è una ricetta per veri drogati del cioccolato 😉
Ingredienti per il Torrone nocciolato bianco e nero
Nocciolato al latte
- 175 gr di cioccolato bianco
- 250 gr di nutella o cioccolato spalmabile simile
- 175 gr di nocciole intere spellate e tostate
Nocciolato bianco
- 175 gr di cioccolato bianco
- 250 gr di nutella bianca o crema alba
- 175 gr di nocciole intere spellate e tostate
Procedimento per il Torrone nocciolato bianco e nero
In una pentola sciogliere tutto il cioccolato bianco a bagnomaria.
Dividere il cioccolato bianco fuso in due parti ed in uno aggiungere la nutella classica tiepida, nell’altro la nutella bianca sempre tiepida e morbida.
Aggiungere a ciascun composto la loro dose di nocciole.
Versare i due composti alternandoli in una teglia bassa foderata con carta forno.
Far riposare in congelatore per circa 30 minuti e, quando si sarà solidificato, tagliare a pezzi irregolari.
Questo nocciolato può essere anche rivestito con l’ostia, che andrò messa alla base della teglia ed in superficie sul composto.
Scusate ma non capisco perchè nell’elenco degli ingredienti vengono nominati cioccolato bianco e ciocco bianco. Grazie.
Buongiorno, scusami tu, è un errore mio. Ciocco ovviamente sta per cioccolato. Correggo subito e grazie per avermelo fatto notare!