La pasta al forno con salsicce e melanzane è un primo piatto ricco perfetto per il pranzo della Domenica. Anche se non è più stagione delle melanzane possiamo utilizzarle in preparazioni simili, dove cioè la melanzana non è la protagonista. Il sugo di questa pasta al forno è preparato sia con pomodori pelati che passati. In questo modo il sugo assume una consistenza tale da non scivolare via dalla pasta. Avendo usato una pasta molto liscia, il sugo deve avere un consistenza leggermente più ruvida. Una pasta molto semplice e che si può preparare in anticipo per poi infornarla 30 minuti prima di servire.
Ingredienti per la Pasta al forno con salsicce e melanzane
- 500 gr di ziti
- 5 salsicce
- 700 gr di melanzane
- 1 barattolo di pomodori pelati Pomì
- 1 passato di pomodoro Pomì da 500 gr
- 300 gr di provola
- formaggio grattugiato
- olio evo
- olio di girasole per friggere
- 2 spicchi di aglio
- sale
Procedimento per la Pasta al forno con salsicce e melanzane
Lavare, tagliare a cubotti le melanzane e friggerle nell’olio di girasole.
Preparare un sugo con i pomodori pelati facendo soffriggere l’aglio e l’olio. Aggiungere i pomodori pelati e schiacciarli un po’ con la schiumarola. Aggiungere il passato di pomodoro, mezzo bicchiere di acqua, salare e lasciare cuocere. Quando il sugo sarà cotto, aggiungere le melanzane.
A parte cuocere le salsicce senza la pelle, sbriciolandole semplicemente in un po’ di olio.
Lessare la pasta al dente, scolarla e condirla con il sugo e le melanzane. Versare metà della pasta condita in una teglia, ricoprire con formaggio grattugiato, salsicce sbriciolate e la provola a pezzettini. Ricoprire il tutto con l’altra metà pasta e condire con abbondante formaggio grattugiato.
Infornare a 180° per circa 30 minuti.