Le penne con piselli e mascarpone sono un primo piatto velocissimo e molto semplice da preparare. Il condimento si prepara mentre l’acqua per la pasta è sul fuoco. E’ un piatto sostanzioso e buonissimo, molto cremoso proprio per la presenza del mascarpone che dona una struttura diversa da quella della classica pasta e piselli. Spesso si opta per la panna per dare cremosità, ma il mascarpone a mio avviso è molto più buono e si sposa benissimo con i piselli. Si possono utilizzare anche i piselli freschi, facendoli cuocere un po’ di più, io per praticità ho usato quelli in barattolo.
Ingredienti per 5 persone
- 500 gr di penne
- 1 barattolo di piselli
- 100 gr di pancetta tesa a pezzetti
- 1/2 cipolla
- 125 gr di mascarpone
- olio evo
- sale
- formaggio grattugiato
Soffriggere in olio la cipolla a fettine ed aggiungere poi la pancetta. Quando la pancetta sarà diventata leggermente croccante, aggiungere i piselli, mezzo bicchiere di acqua ed il sale. Far cuocere a fiamma media con coperchio.
Lessare la pasta al dente, scolarla e versarla nella padella con i piselli, dove si sarà aggiunto il mascarpone. Far saltare la pasta in padella e condire con abbondante formaggio grattugiato.
Servire caldo.
tutto molto buono complimenti
grazie 1000!