Questa coppa di fragole con salsa allo Strega è una vera golosità! Amo particolarmente questo liquore, per me è perfetto in quasi tutti i dolci. Ha quel sapore dolciastro ma allo stesso tempo dona una nota molto pungente ai dolci. Che siano essi creme o ciambelle o anche usato per bagnare le torte. Provate a bagnare una torta al cioccolato fondente con questo liquore, ve ne innamorerete! Anche con le fragole è un’accoppiata vincente, così come lo è con i dolci al pistacchio e i dolci con la ricotta. La cassata siciliana ad esempio la bagno proprio con uno sciroppo di zucchero e lo Strega. Non manca mai in casa mia, se la bottiglia si sta svuotando, non aspetto che finisca per comprarne un’altra 😀
Ingredienti per 4 coppe
Per la salsa
- 300 ml di latte
- 30 gr di liquore Strega
- 30 gr di amido di mais
- 2 tuorli
- 120 gr di zucchero
Per le fragole e la composizione
- 500 gr di fragole
- il succo di 1 limone
- 3 cucchiai di zucchero
- qualche savoiardi Maltide Vicenzi
Tagliare le fragole a pezzi e condirle con 3 cucchiai di zucchero ed il succo del limone. Lasciarle macerare per almeno 3 ore, mescolando ogni ora.
Preparare la crema mescolando con una frusta a mano i tuorli e lo zucchero, aggiungere il liquore e l’amido di mais. Aggiungere il latte poco per volta per non far formare grumi. Cuocere la salsa fino a quando si sarà addensata.
Far scolare le fragole per un’oretta, recuperando il succo di macerazione.
Nelle coppe adagiare un savoiardo e bagnarlo con il succo delle fragole, versarci su un po’ di salsa ed un cucchiaio di fragole. Ricoprire con altra salsa ed infine decorare con un cucchiaino di fragole.
Far riposare in frigorifero per un’ora prima di servire.
Grazie per aver utilizzato i miei Savoiardi: spero che abbiano contribuito alla qualità di questa tua bella e buona ricetta.
A presto!
Matilde Vicenzi
No Vicenzi No Party! 😉
Grazie sempre a voi per mantenere alta la qualità dei vostri prodotti!