Gli gnocchi con funghi e Parmigiano Reggiano sono un primo piatto delizioso e goloso. Gli gnocchi sono buonissimi in tutte le salse, ma con i funghi li trovo adorabili. La presenza dell’abbondante Parmigiano poi li rende piacevolmente morbidi e saporiti. La mantecatura con il Parmigiano è la mia preferita in quasi tutti i primi piatti, ha un sapore deciso e quando si scioglie si forma una salsina cremosa che lega perfettamente con la pasta o gli gnocchi. Anche questo primo piatto può essere servito in un giorno di festa o comunque quando si hanno ospiti. E’ un primo più strutturato e non da tutti i giorni.
Ingredienti per 10 persone
Per l’impasto
- 1 kg e 1/2 di patate rosse
- circa 600 gr di farina
- 1 uovo
Per il condimento
- 800 gr di funghi champignon
- 1 spicchio di aglio
- sale e pepe
- olio evo
- basilico o prezzemolo
- 80 gr di Parmigiano Reggiano grattugiato
Pulire e tagliare i funghi a fette, metterli in una padella senza condimento, coprire e far cuocere lentamente fino a quando avranno tirato fuori la loro acqua. Scolare i funghi e rimetterli in padella dove si sarà fatto soffriggere uno spicchio di aglio in poco olio. Salare e pepare, aggiungere qualche foglia di basilico o prezzemolo e finire la cottura a fiamma bassa, mescolando spesso.
Lessare le patate e schiacciarle con lo schiaccia patate quando si saranno intiepidite. Impastare le patate con la farina e l’uovo fino ad ottenere un impasto liscio e morbido. Formare gli gnocchi e lessarli in abbondante acqua salata.
Riscaldare intanto i funghi e aggiungere un po’ di acqua di cottura ai funghi.
Scolare gli gnocchi e condirli con i funghi ed il Parmigiano Reggiano.
Impiattare gli gnocchi e decorare con una foglia di basilico o prezzemolo.