Lo gnocco arrotolato ripieno ai funghi con burro al basilico è un primo piatto strepitoso! Di una bontà unica, ha una consistenza particolarissima. E’ morbido all’interno con il ripieno che fila e croccante all’esterno per la rosolatura nel burro al basilico. Questo primo piatto è così buono che difficilmente ci si ferma a due fettine, sarebbe meglio forse considerarlo come piatto unico ed abbondare nella porzione se adorate come me gli gnocchi. Non è semplicissimo da realizzare sinceramente. Comporre il rotolo con un impasto così delicato e cuocerlo senza che la pellicola si rompa forse è un po’ complesso, ma volere è potere!! Da quando ho visto un piatto simile a Masterchef Australia beh non prendevo pace. Dovevo farlo assolutamente! Adesso che l’ho finalmente provato posso dormire in pace 😉
Gnocco arrotolato ripieno ai funghi. Un primo piatto fantastico!
Ingredienti per 10 persone
Per l’impasto
- 1 kg e 1/2 di patate rosse
- circa 600 gr di farina
- 1 uovo
- un po’ di sale
Per la farcitura
- 150 gr di scamorza dolce tagliata a macchina
- 800 gr di funghi champignon
- 1 spicchio di aglio
- sale e pepe
Per il condimento
- 50 gr di burro
- 1 mazzetto di basilico
Pulire e tagliare i funghi a fette, metterli in una padella senza condimento, coprire e far cuocere lentamente fino a quando avranno tirato fuori la loro acqua. Scolare i funghi e rimetterli in padella dove si sarà fatto soffriggere uno spicchio di aglio in poco olio. Salare e pepare e finire la cottura a fiamma bassa, mescolando spesso.
Lessare le patate e schiacciarle con lo schiaccia patate quando si saranno intiepidite. Impastare le patate con la farina, l’uovo ed il sale fino ad ottenere un impasto liscio e morbido. Dividere l’impasto in due parti. Stendere gli impasti formando due rettangoli, farcirli con il formaggio ed i funghi.
Arrotolare gli impasti formando due rotoli ed avvolgerli benissimo nella pellicola trasparente, cercando di non lasciare aria all’interno. Fermare le estremità dei rotoli con dello spago da cucina.
Lessare i rotoli in acqua bollente per circa 40 minuti.
Lasciare raffreddare i rotoli prima di togliere la pellicola e poi tagliarli a fette.
In una capiente padella sciogliere il burro ed aggiungere le foglie di basilico, dovranno friggere per qualche minuto. Mettere nel burro le fette di rotolo di gnocco e farle dorare bene, rigirandole quando si arà formata una bella crosticina croccante.
Servire le fette di rotolo con un po’ di burro al basilico e qualche ciuffetto di basilico fresco.