Panettone Vecchia Milano e ho detto tutto! Ricetta del maestro Achille Zoia, panettone dal sapore tradizionalissimo. Il classico milanese insomma. Ottimo risultato ma per arrivarci ho penato non poco. La ricetta mi è stata data dalla mia carissima amica e maestra Marcella che ringrazio di cuore per essermi sempre vicina in questi momenti di follia assoluta 😀
Panettone Vecchia Milano
Ingredienti per un panettone da 1 kg
Primo impasto
- lievito naturale gr 133 oppure biga preparata con 90 gr di acqua, 43 gr di farina e 6 gr di lievito di birra
- zucchero gr 70
- acqua gr 110
- tuorli gr 80
- burro gr 70
- farina 330w gr 270
Secondo impasto
- zucchero gr 33
- sale gr 3
- tuorli gr 80
- burro gr 35
- un max di 30 gr di acqua ma solo se necessaria
- uvetta gr 100 ammorbidita nel rum
- arancia candita gr 35
- cedro gr 35
- i semini di 1 bacca di vaniglia
- pasta d’arancia gr 10
- buccia grattugiata di mandarino gr 5
Procedimento primo impasto del panettone Vecchia Milano
Nell’impastatrice mettere l’acqua e lo zucchero sciogliendoli con un cucchiaino. Aggiungere farina e lievito; a pasta formata, aggiungere il burro morbido e i tuorli in due tempi. Lasciar lavorare la pasta fino a incordatura. L’operazione totale non dovrebbe superare i 22-25 minuti. Mettere a lievitare per 10-12 ore ad una temperatura di 24°-26° e fino a triplcare il volume.
Procedimento secondo impasto
Impastare il primo impasto con il sale e tutti aromi, lavorare ottenendo l’incordatura. Aggiungere lo zucchero e metà tuorli lasciando lavorare fino a incordatura; aggiungere il burro morbido e il resto dei tuorli. Lavorare ottenendo un impasto setoso e regolarne la consistenza aggiungendo l’acqua solo se necessario.
Mettere i canditi e far andare 3-4 minuti fino ad incorporarli uniformemente.
Con l’aiuto del tarocco, pirlare quattro volte a distanza di 20/30 minuti una dall’altra. All’ultima pirlatura far puntare per 30-40 minuti ad una temperatura di 28°c.ca.
Ripetere la pirlatura ben stretta e sistemare nei pirottini, far lievitare a 28° c.ca con u.r. 60-70%.
Quando il panettone sarà a 2 cm dal bordo lasciarlo all’aria per 15 minuti e poi fare un taglio a croce e al centro mettere un pezzettino di burro.
Infornare a caldo 165° per 50 minuti circa. Lasciare raffreddare a testa in giù.
Prova anche il panettone con gocce di cioccolato e il mio pandoro
Qui invece c’è il panettone di Leonardo Di Carlo
Questo panettone deve essere uno spettacolo, me lo sto mangiando con gli occhi. Ti invidio da morire: ho sempre desiderato prepararlo… ma che paura, tutti dicono che è una ricetta difficilissima.
Hai ragione Gilda, con il riposo è diventato proprio il classico panettone milanese! Effettivamente è veramente difficile, ma ne vale la pena 😉
E’ bellissimo Clara, una meraviglia! complimenti !!!!!
Grazie Chiarè!!! :*