Le uova di Pasqua sono un must in questo periodo. Sono moltissimi quelli che, come me, si ritrovano la casa invasa da questi prodotti. Alla fine mangiarli tutti è impossibile, così io già a Pasquetta comincio a smaltirli e servo ai miei ospiti un dolce freschissimo. Anni fa ero abituata a preparare con il cioccolato avanzato delle torte, ma poi ho voluto provare un’altra ricetta e anche questa volta sono rimasta colpita.
Per intenderci, le mie uova di cioccolato diventano dei splendidi contenitori per il gelato. Vi consiglio, però, di lasciare intatti i “gusci”, così da poterli sfruttare al meglio, se siete pronti possiamo iniziare e vedere i passaggi, che vi assicuro sono pochissimi. L’unica accortezza? Preparatelo con qualche ora d’anticipo, così tutto potrà essere conservato in congelatore e dopo il pranzo o la cena sarà perfetto. Nei prossimi paragrafi troverete tutte le informazioni necessarie per preparare.
Prima di iniziare vogliamo dirvi che le uova possono essere farcite con qualsiasi tipo di gusto di gelato, regolatevi in base ai vostri gusti e a quelli dei vostri ospiti. In questo modo le uova non andranno gettate, ma potranno essere direttamente utilizzate durante i vostri pranzi e le cene. Realizzare questo dolce non è affatto difficile, anzi in men che non si dica tutto sarà pronto, dunque tenete a mente che è un dolce alla portata di tutti.
Dopo questa premessa, possiamo iniziare. La parte più difficile potrebbe essere quella di tagliare le uova, per intenderci con uno solo dovranno venir fuori 4 gusci. Per non commettere errori procuriamo un coltello affilato e scaldiamo la punta e procediamo tagliando.
Continuiamo tirando fuori dal congelatore i nostri gelati. Lasciamo scongelare per circa dieci minuti, nel frattempo in una ciotola sbricioliamo i nostri biscotti al cacao. Trascorso il tempo necessario, aggiungiamo all’interno del contenitore solo il gelato al cioccolato e mescoliamo insieme ai biscotti. Quando tutto sarà pronto procediamo versando il gelato dentro i nostri “gusci”.
Iniziamo versando il gelato alla panna e aiutiamoci con una spatolina per rendere tutto liscio, subito dopo continuiamo aggiungendo il gelato al cioccolato e biscotti, sempre con l’aiuto della spatola “sistemiamo” al meglio il contenuto. Alla fine grattugiamo sopra cioccolato al latte e bianco e il nostro dolce è finalmente pronto. Lasciamo riposare tutto in frigo per circa 2 ore e poi prepariamoci a consumare questo dolce golosissimo, in men che non si dica tutto l’uovo di Pasqua avanzato sarà finito.
Le feste pasquali sono finite e le pance sono piene dopo le abbuffate di questi…
Le feste sono finite e nei giorni precedenti ho mangiato tantissime prelibatezze. Adesso inevitabilmente mi…
Di sera, specie quando arriva l'estate e le ore che trascorro fuori casa si moltiplicano…
Il profumo della pasta incaciata in forno ti mette subito di buon umore e lo…
Quello che sono riuscita a creare con il cioccolato avanzato dall'uovo di Pasqua è una…
Mangiare in maniera sana ed equilibrata non significa sacrificarsi, "fare la fame" quando ci si…