Ero alla ricerca di un primo gustoso e semplice da proporre sulla mia tavola il giorno di Pasquetta. Sì, perché so già che i miei commensali, che verranno da una giornata intera di mangiate e stravizi – quella di Pasqua, naturalmente – mi chiederanno proprio questo: di servire loro ricette non troppo pesanti, così da non sovraccaricare ulteriormente l’apparato digerente.
In questi giorni mi sono scervellata, pensando alla ricetta che avrei potuto sottoporre ai miei amici – con i quali mi raduno sempre per il pranzo di Pasquetta – come prima portata. Fortunatamente, guardando gli ingredienti che avevo in dispensa e in frigo, non ho dovuto faticare molto prima di decidermi.
Per le mie tagliatelle con fave e pancetta, ecco le dosi per quattro persone:
L’aggiunta della pancetta serve proprio a conferire quel tocco di sapore che, altrimenti, sarebbe mancato alle mie tagliatelle con le fave. Per prepararle, innanzitutto parto sbucciando le fave ed eliminando la pellicina che le ricopre. Le faccio poi lessare in acqua bollente insieme a uno dei due spicchi d’aglio, attendendo circa 15-20 minuti.
Nel mentre mi occupo della pancetta dolce, che riduco a striscioline sottili. In seguito scolo fave e aglio e ne ripongo metà all’interno del boccole di un mixer. Ci aggiungo anche 60 g di pecorino grattugiato, qualche ciuffo di finocchietto selvatico, un giro d’olio e qualche cucchiaio di acqua di cottura.
Frullo il tutto, finché il risultato non sarà quello di una crema liscia e omogenea, che cerco di tenere al caldo. Nel frattempo porto a ebollizione una pentola con dell’acqua salata, che mi servirà per cuocere le tagliatelle. Le metto a cuocere, rispettando le tempistiche di cottura indicate nella confezione.
Nel mentre, faccio rosolare in padella la pancetta con l’altro spicchio d’aglio, ridotto a pezzi piccolissimi, e un po’ di pepe. Quando la pancetta è pronta ci aggiungo anche le fave che avevo scolato ma non frullato, facendole saltare. Successivamente, scolo la pasta ancora al dente e la aggiungo alla padella con il sugo, mantecandola. Durante questo passaggio provvedo ad aggiungere anche la crema di fave.
Leggi anche —> Zucca e taleggio, con due ingredienti ottengo delle lasagne da paura. I miei amici ancora se le sognano
Leggi anche —> Le braciolette alla messinese, gli involtini di carne che fanno venire l’acquolina in bocca solo a guardarli
Dopo aver fatto saltare la pasta per qualche secondo, la servo direttamente sui piatti dei miei ospiti, completando con una spolverata di pecorino rimasto e un pizzico di pepe. Non devi aver dubbi: l’accoppiata tra fave e pancetta farà venire l’acquolina in bocca a tutti, stuzzicando l’appetito.
Leggi anche —> Zucca, carote e patate, il tris perfetto che mi regala sempre una vellutata che fa invidia agli chef: colorata, saporita e densa
A casa mia non esiste che gli avanzi finiscano nel cestino dell'umido. Perlomeno, non prima…
Le feste pasquali sono finite e le pance sono piene dopo le abbuffate di questi…
Le feste sono finite e nei giorni precedenti ho mangiato tantissime prelibatezze. Adesso inevitabilmente mi…
Di sera, specie quando arriva l'estate e le ore che trascorro fuori casa si moltiplicano…
Il profumo della pasta incaciata in forno ti mette subito di buon umore e lo…
Quello che sono riuscita a creare con il cioccolato avanzato dall'uovo di Pasqua è una…