C’è una cosa a cui proprio non riesco a rinunciare, anche se sono a dieta: gli aperitivi, da sola o in compagnia. Rappresentano per me un momento di pausa dalla frenesia della giornata e mi aiutano a ritrovare la pace e recuperare positività e buonumore. Questi attimi di coccole verso me stessa sono così importanti che ho dovuto scendere a compromessi: pur di non rinunciarvi, ho trovato la ricetta perfetta che conta pochissime calorie.
Croccante, saporito e all’insegna del benessere, l’aperitivo preparato in questo modo è un’opzione sana e decisamente gustosa per concedersi il piacere dello spuntino pomeridiano in totale rilassatezza, senza sensi di colpa. Con un calice di vino o un cocktail analcolico, brindo ai risultati che vedo sulla bilancia: gli eccessi di Pasqua sono già un ricordo lontano.
Si tratta di una pietanza classica alla base della cucina italiana. E’ un aperitivo, un contorno o un antipasto molto salutare e fresco, che lascia beneficiare dell’apporto nutriente degli ortaggi. Lo prepariamo con pochi e semplici passaggi: iniziamo selezionando i gambi più teneri nella parte interna del sedano. Togliamo le estremità ed eventuali filamenti. Tagliamo quel che resta dei gambi in bastoncini di uguali dimensioni.
Lavoriamo il finocchio eliminando le estremità con le foglioline e quella della base. Togliamo anche le foglie più esterne e dividiamo quel che resta in quattro parti uguali da ridurre ancora una volta a metà. In quanto ai peperoni, eliminiamo filamenti e parti bianche interne e dopo aver tolto anche le estremità per conferirgli un aspetto più regolare, tagliamoli in listarelle.
Prendiamo i ravanelli, eliminiamo le foglie dalla base e laviamoli sotto l’acqua corrente. Sbucciamo le carote e tagliamole in bastoncini regolari. Anche per il radicchio, rimuoviamo le foglie esterne rovinate e lasciamo quelle interne integre, staccandole dalla base.
LEGGI ANCHE -> Bruschette con avocado e salmone: velocissime e sceniche. Le preparo per diversi tipi di occasione e vanno sempre a ruba
LEGGI ANCHE -> Che buone le fave fritte: altro che pop corn, le preparo in due minuti prima di guardare un film
Raccogliamo tutte le verdure tagliate e suddividiamole in bicchierini diversi. Prepariamo delle ciotoline da aperitivo in cui versare olio d’oliva (preferibilmente d’alta qualità) e disponiamo il tutto sul tavolo, compresi sale, pepe e succo di limone. Ogni commensale condirà le verdure a proprio piacimento. Teniamo in considerazione anche la salsa yogurt, sempre più gettonata come accompagnamento per il pinzimonio. Non sottovalutiamo l’importanza di utilizzare verdure fresche e tenere. A tal proposito, possiamo variarle in base a ciò che offre la stagione: ad esempio, via libera anche all’uso di carciofi, asparagi, cipollotti freschi, pomodori, lattuga, cetrioli, avocado.
LEGGI ANCHE -> Questi crostini veloci e invitanti sono una prelibatezza. Li preparo quando ho poco tempo e tanti ospiti a cena
Ormai amato e molto gettonato in qualità di piatto light e leggero, il pokè ha attraversato…
A volte ci sembra difficile e quasi impossibile mangiare in maniera sana e bilanciata, come…
Con l’arrivo della primavera, la voglia di trascorrere più tempo all’aperto aumenta, le giornate si…
L'Insalata di papate lesse è un classico della nostra tradizione anche se a volte viene…
In un vecchio baule ho trovato la ricetta della nonna della mitica bavarese alle fragole…
Non ne puoi più del cioccolato delle uova di Pasqua? Ne hai così tanto che…