Da giorni ragionavo e vagavo nel web alla ricerca del contorno perfetto per gli ospiti del pranzo di Pasqua. Non solo l’ho trovato, ma ho già provato a preparare questa insalata originale e i miei familiari sono rimasti a bocca aperta: diversa dal solito, mescola sapori contrastanti che finiscono per equilibrarsi regalando un viaggio di piacere sensoriale. Colorata e accattivante da vedere, sarà un grande successo affianco a qualsiasi secondo piatto abbiamo scelto di servire Domenica.
Fresca e carica di sapore, questa ricetta viene direttamente dalla Provenza e sembra nascere per conquistare al primo sguardo e al primo assaggio. Da Nizza, arriva fino a noi con ingredienti semplici e combinati tra loro nel migliore dei modi, per esaltare i sapori l’uno dell’altro, senza che si sovrastino. E’ il piatto perfetto per accompagnare un secondo in un giorno di Festa o addirittura da servire come antipasto.
Per prima cosa, cuociamo le uova sode in un pentolino con acqua fredda da portare a bollore con fuoco moderato. Trascorsi 7 minuti dall’inizio dell’ebollizione, scoliamo e lasciamo raffreddare le uova. Nell’attesa, togliamo la parte più verde del cipollotto e quella inferiore. Facciamo a rondelle sottili quel che resta.
Laviamo i pomodorini e tagliamoli in quattro parti ciascuno. Scoliamo i filetti di acciughe e facciamo anch’essi a pezzetti. Sgusciamo le uova e dividiamole in quattro spicchi. Laviamo l’insalata e spezzettiamola a mano in una ciotola. Aggiungiamo anche le olive denocciolate e i pomodorini.
Proseguiamo unendo il cipollotto, il tonno sgocciolato e le acciughe. Condiamo con sale e pepe e mescoliamo per bene tutti gli ingredienti. Alla fine, completiamo la ricetta unendo anche l’uovo sodo. Ecco che con soli 20 minuti di preparazione e 7 minuti di cottura è pronta l’insalata Nizzarda da abbinare al pranzo di Pasqua. Chi volesse prepararla in anticipo perché il tempo all’ultimo minuto scarseggia, può conservarla in frigorifero per 1-2 giorni.
LEGGI ANCHE -> Stasera bruschette: le preparo con quello che trovo in casa, non spendo nulla e tutti vanno a letto sazi e felici
LEGGI ANCHE -> Fiori di zucca in pastella, ormai non li prepara più nessuno solo così: io aggiungo due ingredienti e profumano che è una meraviglia
Anche questa ricetta è facilmente personalizzabile. Chi ama aggiungere un proprio tocco distintivo ai piatti, può pensare di sostituire alcuni ingredienti o aggiungerne di nuovi per un risultato rinnovato e altrettanto soddisfacente: si pensi, ad esempio, al perfetto abbinamento dei peperoni verdi e gialli crudi, delle fave, dei ravanelli o dei cetrioli. Ancora, per accontentare dei commensali vegetariani o vegani, sentiamoci liberi di togliere i filetti di acciughe, il tonno e l’uovo e sostituirli con alternative proteiche e di origine vegetale, come le edamame o altri tipi di legume nonché il tofu, la frutta secca, il seitan o il farro.
LEGGI ANCHE -> Che buone le fave fritte: altro che pop corn, le preparo in due minuti prima di guardare un film
A casa mia non esiste che gli avanzi finiscano nel cestino dell'umido. Perlomeno, non prima…
Le feste pasquali sono finite e le pance sono piene dopo le abbuffate di questi…
Le feste sono finite e nei giorni precedenti ho mangiato tantissime prelibatezze. Adesso inevitabilmente mi…
Di sera, specie quando arriva l'estate e le ore che trascorro fuori casa si moltiplicano…
Il profumo della pasta incaciata in forno ti mette subito di buon umore e lo…
Quello che sono riuscita a creare con il cioccolato avanzato dall'uovo di Pasqua è una…