Ti hanno fatto credere che la mousse al cioccolato fosse difficile da preparare? Oggi ti ricrederai, serviti solo di questi 4 ingredienti e lascerai tutti a bocca aperta.
La primavera è alle porte e questo significa solo una cosa: tanta voglia di dolci freschi! In inverno, si abbandonano quasi del tutto le preparazioni di questi dolci e si aprono le porte alle classiche torte, ma finalmente la bella stagione è arrivata e si vuol portare a tavola qualcosa di fresco.
A tal proposito, cosa c’è di meglio della mousse al cioccolato? Si tratta del dolce per eccellenza al cucchiaio e la parola d’ordine è bontà. “Quando servirlo?” È la domanda che molti si pongono, in realtà può essere consumato dopo un pranzo o una cena, ma badate bene è ottimo anche da gustare nei caldi pomeriggi d’estate o di primavera. Adatto da preparare per chi non ha molta dimestichezza in cucina, ma non vuole assolutamente rinunciare ad un dolce a fine pasto.
La mousse al cioccolato è un classico, ma molti credono – sbagliando – che prepararla possa diventare una vera impresa. Oggi è l’occasione giusta per dimostrarvi che in realtà in un batter d’occhio tutto sarà pronto. Le ragioni per prepararla non sono mica finite, oltre al gusto e alla semplice preparazione non possiamo aggiungere un altro dettaglio: si tratta di un dessert che mette tutti d’accordo.
In realtà, è bene anche sottolineare un altro aspetto: lo puoi preparare in anticipo, dunque, non avrai nessun problema e non dovrai divederti tra la preparazione e gli altri impegni. Chi vorrà, inoltre, potrà arricchire il piatto, a fine preparazione o prima di servirlo, con panna montata o con fragoline. Ma adesso passiamo al focus dell’argomento, quali ingredienti sono necessari?
Dopo aver parlato, nei precedenti paragrafi degli aspetti positivi e della facilità con la quale si prepara passiamo adesso agli ingredienti da reperire. Anche in questo caso potete evitare di pensare di fare delle corse al supermercato perché quasi con certezza il necessario sarà dentro casa. Di seguito gli ingredienti
Da dove iniziare dopo avere collocato tutto sul tavolo? In primis è doveroso tritare il cioccolato fondente e lasciarlo fondere a bagnomaria (passaggio che richiederà circa 10 minuti). Nel frattempo, in un piccolo pentolino, si può procedere aggiungendo il latte e lo zucchero, mescoliamo e attendiamo che giunga a ebollizione.
Trascorso il tempo necessario, e di conseguenza, quando tutto sarà pronto si potrà procedere trasferendo i due ingredienti precedentemente lavorati, all’interno della ciotola contenente il cioccolato. Servitevi di una frusta e mescolate per circa due minuti. La nostra mousse non vi sembrerà vero è da considerarsi pronta. Tutto dovrà essere trasferito in frigo per circa due ore. Giunto il momento del dolce, tirate fuori la ciotola e versate il composto all’interno di piccoli bicchieri, poi ultimate tutto con panna montata o fragoline.
Le feste sono finite e nei giorni precedenti ho mangiato tantissime prelibatezze. Adesso inevitabilmente mi…
Di sera, specie quando arriva l'estate e le ore che trascorro fuori casa si moltiplicano…
Il profumo della pasta incaciata in forno ti mette subito di buon umore e lo…
Quello che sono riuscita a creare con il cioccolato avanzato dall'uovo di Pasqua è una…
Mangiare in maniera sana ed equilibrata non significa sacrificarsi, "fare la fame" quando ci si…
Con l’arrivo di temperature più alte e con la fine del periodo pasquale, inutile negarlo…