Fare meranda in modo sano e genuino non è affatto difficile, per grandi e piccoli. Basta poco, infatti, per realizzare in casa, con le proprie mani, una torta sofficissima, facile e veloce. E’ la torta di mele e mandorle, un dolce casalingo fragrante che si prepara con ingredienti semplici, che unisce fretta secca e frutta fresca.
E’ un vero piacere gustare un pezzo di questa torta per una pausa di gusto ma senza eccessi. Ricordiamoci, infatti, che fare uno spuntino a metà mattina e nel pomeriggio resta la strada più efficiente per non arrivare ai pasti principali super affamati.
Con questa torta soffice e profumata si può accompagnare un buon succo di frutta o anche nun té, caldo o freddo in base alle stagioni creando così una merenda sana e nutriente. E se non si riesce a resistere va bene anche come dessert di fine pasto o per arricchire la colazione al mattino insieme ad un buon cappuccino.
Il procedimento per realizzare la nostra torta di mele e mandorle è veloce e molto facile, alla portata di tutti. Per prima cosa montiamo le uova insieme all’acqua, quando saranno gonfie incorporiamo anche lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso.
A questo punto aggiungiamo all’impasto anche lo yogurt, il burro fuso tiepido, il sale e la cannella. Mescoliamo ancora con le fruste e poi aggiungiamo poco alla volta anche la farina e la farina di mandorle, ottenuta tritando precedentemente la frutta secca.
Adesso mescoliamo aiutandoci con un mestolo di legno. Lasciamo un attimo riposare e sbucciamo le mele e le tagliamo a fettine. Versiamo metà del nostro composto nella taglia imburrata e infarinata o ricoperta di carta forno. Sistemiamo metà delle mele tagliate e versiamo il resto dell’impasto della torta. Infine decoriamo a piacere con le altre mele.
LEGGI ANCHE —> Muffin con gocce di cioccolato, gonfi, profumati e soffici a casa tutti ci facciamo colazione e merenda
LEGGI ANCHE —> Torta in tazza con albume, pronta in 15 minuti. Una merenda ‘zero sbatti’ da preparare in friggitrice ad aria
Mettiamo in forno già caldo a 180°C la nostra torta di mele e mandorle e la facciamo cuocere per circa 40 minuti. Prima di estrarla dal forno facciamo come sempre la prova dello stecchino per capire se la torta è cotta oppure no. Se risulta umida, allora la lasciamo qualche altro minuto in forno. Infine, la sforniamo, la facciamo raffreddare leggermente e la sistemiamo in un piatto da portata.
LEGGI ANCHE —> Torta cocco e nutella: con la ricetta di mia mamma preparo un dolce che va bene sempre, a colazione, merenda e come dessert
Alcune giornate non riesco proprio a stare per troppo tempo davanti i fornelli, a volte…
Non ne posso più di feste comandate, ponti e pranzi extra. Se, da un lato,…
Recuperare il benessere e il peso forma dopo Pasqua è assolutamente possibile, basta poco impegno…
Se vuoi deliziare i tuoi ospiti puoi farlo con una ricetta molto semplice. Si tratta…
Non riesco neanche più a tenere il conto delle colombe di Pasqua che mi sono…
Anche se la Pasqua è appena trascorsa e di dolci, specie in questi ultimi giorni,…