Ci siamo, ormai la Pasqua sta volgendo al termine e si pensa già alla giornata di domani, la Pasquetta. Il giorno per eccellenza della spensieratezza e dell’allegria con i pranzi fuori porta, le grigliate e i picnic. Basta poco per organizzare una gionata fuori con gli amici, anche solo un grande telo da stendere sul prato, il cestino da picnic ed ognuno mette dentro qualcosa. Ecco pronto un pranzo con i fiocchi da consumare all’aria aperta senza troppi fronzoli.
Per il picnic di Pasquetta di domani io preparo già da ora una crostata morbida salata. Una piccola chicca che fa un figurone ma non è affatto difficile da preparare. Ha una base morbida che viene arricchita in superfice con gli ingredienti che preferiamo, verdure, salumi, formaggi o anche pesce. Un tripudio di colore e sapore che fa da perfetto centrotavola anche se siamo sull’erba.
Per la base:
Per il condimento:
In una ciotola rompiamo le uova, inseriamo anche lo zucchero ed il sale e iniziamo a mescolare con le fruste elettriche o con la planetaria. In un secondo momento mettiamo anche lo yogurt ed il formaggio e continuiamo a mescolare. Nel mentre aggiungiamo pure fecola di patate, olio e latte.
La farina la incorporiamo un po’ alla volta continuando sempre a mescolare ed infine inseriamo nell’impasto anche il lievito. Mescoliamo ancora fino ad ottenere un impasto liscio, omogeno e dal colore giallo brillante. Lo versiamo nell’impasto da crostata, precedentemente imburrato e infarinato e livelliamo. Mettiamo in forno caldo e facciamo cuocere a 180°C per 20 minuti.
Appena cotta rovesciamo la base morbida su un piatto da portata e la facciamo riposare. L’incavo del fondo deve rimanere nella parte superiore. Quando la base è fredda passiamo alla farcitura della nostra crostata morbida salata. In primis, sul fondo, stendiamo il formaggio spalmabile e poi sistemiamo il resto degli ingredienti a piacimento.
LEGGI ANCHE —> Colomba di Pasqua? Quest’anno la prepariamo in casa: sarà più buona di quella del supermercato
LEGGI ANCHE —> Delle polpette di carne così succulente non le hai mai provate, sono economiche e facilissime da preparare
Possiamo partire dall’esterno creando un giro di pomodorini, alternati alle olive e alle fette di mozzarella e ai carciofi e al centro creare un cuore di prosciutto crudo con le fette arrotolate. Per dare colore possiamo inserire anche qualche fogliolina di rucola o di basilico. Sarà così un tripudio di colori e di sapori da gustare all’aria aperta insieme agli amici nella giornata di Pasquetta. Possiamo sistemare la crostata in un contenitore per torte e guarnire prima di mangiarla con un filo di olio in superficie.
LEGGI ANCHE —> Fiori di zucca in pastella, ormai non li prepara più nessuno solo così: io aggiungo due ingredienti e profumano che è una meraviglia
A casa mia non esiste che gli avanzi finiscano nel cestino dell'umido. Perlomeno, non prima…
Le feste pasquali sono finite e le pance sono piene dopo le abbuffate di questi…
Le feste sono finite e nei giorni precedenti ho mangiato tantissime prelibatezze. Adesso inevitabilmente mi…
Di sera, specie quando arriva l'estate e le ore che trascorro fuori casa si moltiplicano…
Il profumo della pasta incaciata in forno ti mette subito di buon umore e lo…
Quello che sono riuscita a creare con il cioccolato avanzato dall'uovo di Pasqua è una…