A Pasqua come a Natale ogni regione sfoggia a tavola le proprie ricette tipiche. Preparazioni che si tramandano da generazioni in generazioni e che, nonostante il tempo che passa, si mantengono intatte. A noi italiani la tradizione piace e ad essa rimaniamo fedeli anche quando siamo lontani da casa. Alcuni piatti, poi, hanno varcato i confini regionali e sono diventati per tutti simbolo della Pasqua.
Tra questi c’è ad esempio la torta Pasqualina, prelibatezza di origine ligure che si prepara ormai un po’ in tutta Italia per il menù di Pasqua o anche per quello della Pasquetta. E’, infatti, una torta rustica che si adatta alla perfezione anche per i picnic e le gite fuori porta. La sua origine è molto antica e al suo interno ha molti simboli, in primis le uova, sinonimo della rinascita. Ha un cuore morbido e gustoso grazie ad un ripieno fatto di spinaci, ricotta ed uova. Io la porto in tavola come antipasto ma ne preparo una versione molto semplice e veloce che definisco furba che però non ha nulla da invidiare a quella più elaborata.
Per prima cosa iniziamo a preparare il ripieno della nostra torta Pasqualina furba. Lessiamo gli spinaci in abbondante acqua e li facciamo cuocere per circa 5 minuti. Poi li scoliamo e li strizziamo per eliminare tutta l’acqua in eccesso. Li frulliamo e li inseriamo in una ciotola insieme ad un uovo, ai formaggi, alla ricotta, al sale e al pepe. Amalgamiamo il tutto ed il nostro pieno è pronto.
Passiamo così a comporre la nostra torta Pasqualina furba. Inseriamo in una teglia rotonda un rotolo di pasta sfoglia, bucherelliamo sul fondo e sistemiamo l’impasto di spinaci. Livelliamo e con il dorso di un cucchiaio creiamo quattro incavi. Qui dentro rompiamo per intero un uovo alla volta distanziandoli tra di loro. Copriamo con il secondo disco di pasta sfoglia sigillando bene i bordi.
Spennelliamo in superfice con l’uovo sbattuto unito ad un po’ di latte e bucherelliamo anche la superfice con i rebbi della forchetta. In questo modo la torta in cottura non si gonfia. Mettiamo in forno caldo e facciamo cuocere a 200°C per circa 30 minuti, fino a quando la nostra torta Pasqualina furba non sarà dorata in superficie.
LEGGI ANCHE —> Colomba di Pasqua? Quest’anno la prepariamo in casa: sarà più buona di quella del supermercato
LEGGI ANCHE —> Plumcake salato alle zucchine , con questo antipasto rustico e sfizioso aggiunto un tocco in più al mio menù
Appena pronta sforniamo e serviamo come antipasto quando è ancora calda e fragrante. Se, invece, vogliamo gustarla per il giorno di Pasquetta possiamo prepararla con anticipo, tagliarla a triangolini e sistemarla in un contenitore ermetico così che sia già pronta per essere gustata.
LEGGI ANCHE —> Una torta di patate così buona non l’hai mai provata, e a farla ci vuole un secondo
A pranzo ho sempre poco tempo a disposizione e, a volte, risulta difficile portare qualcosa…
A casa mia non esiste che gli avanzi finiscano nel cestino dell'umido. Perlomeno, non prima…
Le feste pasquali sono finite e le pance sono piene dopo le abbuffate di questi…
Le feste sono finite e nei giorni precedenti ho mangiato tantissime prelibatezze. Adesso inevitabilmente mi…
Di sera, specie quando arriva l'estate e le ore che trascorro fuori casa si moltiplicano…
Il profumo della pasta incaciata in forno ti mette subito di buon umore e lo…