Fino all’ultimo non sapevo se potevo raggiungere i miei amici per la Pasquetta e così non avevo preparato niente in anticipo. Ora sono riuscita a liberarmi e così mi aggiungo a loro che hanno organizzato una fantastica grigliata all’aperto. Ho deciso anche io di portare qualcosa e siccome la carne ed il pesce già ci sono per accompagnarli ho deciso di portare un bel contorno. Non il solito però: preparato una gustosa insalata di carciofi.
E’ veloce e facile da fare, leggera ma saporita, ideale per accompagnare la carne come anche il pesce. Può essere servita anche come antipasto o come piatto unico per chi segue un regime vegetariano o vegano e dunque mangia solo a base alimentare o solo derivati degli animali. I carciofi sono crudi e dunque per fare questa insalata ci vuole veramente un attimo. Il segreto è la marintura che consente di dare alle verdure sapore e servire un vero sfizio.
Preparare l’insalata di carciofi è un gioco da ragazzi. La cosa più “complicata” può essere pulirli ma in alternativa possiamo usare quelli già mondati e surgelati che troviamo al supermercato, pronti all’uso. Una volta pronti tagliamo a metà i carciofi, eliminiamo la barbetta esterna e li tagliamo a fettine molto sottili. A questo punto li mettiamo in una ciotola capiente e procediamo con la marinatura.
Per prima cosa bagniamo i carciofi con abbondante succo di limone e con le mani li mescoliamo. Saliamo e mescoliamo ancora con le mani per amalgamare bene il tutto. Ora lasciamo a riposare almeno per un paio di ore. In questo modo i carciofi diventeranno morbidi e dolci.
Riprendiamo i carciofi e completiamo la nostra insalata. Inseriamo la rucola, se la preferiamo, e le scaglie di formaggio. Mescoliamo ancora, condiamo con una generosa aggiunta di olio d’oliva ed un altro po’ di sale e mescoliamo ancora una volta. A questo punto possiamo sistemare la nostra insalata di carciofi in un contenitore ermetico e servirla nel corso della grigliata di Pasquetta.
LEGGI ANCHE —> Che buone le fave fritte: altro che pop corn, le preparo in due minuti prima di guardare un film
LEGGI ANCHE —> Bruschette con avocado e salmone: velocissime e sceniche. Le preparo per diversi tipi di occasione e vanno sempre a ruba
Per un contorno ancora più consistente si può arricchire l’insalata aggiungendo delle sottoli fettine di mela, delle noci, olive e pomodorini per un piatto unico totalmente vegan. In questo modo sarà un contorno veramente ricco e anche super colorato che sarà ben accetto da tutti. Il consiglio è di preparare l’insalata di carciofi poco prima di mangiarla perchè tende a sciuparsi ma per mancanza di tempo può essere fatta anche la sera prima così da essere pronta per il giorno dopo.
LEGGI ANCHE —> Ti insegno una tecnica spaziale per cucinare la zucca Delica. Diventerà il tuo chiodo fisso, te lo assicuro
A pranzo ho sempre poco tempo a disposizione e, a volte, risulta difficile portare qualcosa…
A casa mia non esiste che gli avanzi finiscano nel cestino dell'umido. Perlomeno, non prima…
Le feste pasquali sono finite e le pance sono piene dopo le abbuffate di questi…
Le feste sono finite e nei giorni precedenti ho mangiato tantissime prelibatezze. Adesso inevitabilmente mi…
Di sera, specie quando arriva l'estate e le ore che trascorro fuori casa si moltiplicano…
Il profumo della pasta incaciata in forno ti mette subito di buon umore e lo…