Nelle giornate di festa tutti noi italiani ci riuniamo intorno alla tavola. A Natale come a Pasqua è tradizione organizzare pranzi e cene in famiglia, momenti di reunion immancabili per stare tutti insieme all’insegna dell’allegria e delle spensieratezza. Uno dei grandi protagonsti è il buon cibo tra ricette della tradizione locale, grandi classici ed idee sfiziose. E così c’è da cucinare e mettersi all’opera. Per Pasqua 2025 tu cosa prepari? Hai già pensato al menù da proporre?
L’antipasto è la prima portata che nei giorni di festa non manca mai. A me piace preparare tanti piccoli sfizi da posizionare a centro della tavola così che ognuno posssa prendere e assaggiare quello che preferisce. E per il pranzo di Pasqua non possono certo mancare le uova, protagoniste indiscusse di questo periodo. Come servirle? In modo saporito, bello da vedere e ottimo da gustare. Io preparo delle fantasiose uova ripiene, perfette per questa occasione ma super versatili da poter presentare anche in altri momenti conviviali.
Per prima cosa mettiamo le uova in un pentolino con l’acqua e portiamo a bollore. Le facciamo cuocere per circa 10 minuti. Trascorso questo tempo le scoliamo e le facciamo raffreddare. Se abbiamo fretta possiamo inserirle in una ciotola con acqua fredda per accelerare i tempi. Poi, appena fredde, le sgusciamo.
A questo punto tagliamo le uova sode a metà e preleviamo il tuorlo aiutandoci con un cucchiaino. Lo inseriamo nel bicchiere del minipimer insieme al tonno sgocciolato, alla maionese e ai capperi. Frulliamo per qualche minuto per ottenere una poltiglia giallognola. La nostra crema per riempire le uova ripiene di Pasqua è pronta.
La inseriamo per comodità in una sac-a-pochè e farciamo le nostre uova ripene di Pasqua in modo veloce ma anche scenico scegliendo una punta a stella. Una volta riempite tutte, le sistemiamo in un piatto da portata decorandole, a piacere, con un po’ di prezzemolo e qualche cappero in superficie.
LEGGI ANCHE —> Che buone le fave fritte: altro che pop corn, le preparo in due minuti prima di guardare un film
LEGGI ANCHE —> Colomba di Pasqua? Quest’anno la prepariamo in casa: sarà più buona di quella del supermercato
In alternativa, visto il giorno di festa, possiamo anche preparare un ripieno diverso per colorare la tavola, magari di colore verde e violetto. Quello verde lo otteniamo frullando spinaci o anche piselli e formaggio spalmabile, il violetto, invece, con le barbabietole o le patate viola ed il formaggio spalmabile. In questo modo le uova ripiene per Pasqua saranno ancora più particolari del solito, attireranno l’attenzione di tutti, anche dei più piccoli.
LEGGI ANCHE —> Le braciolette alla messinese, gli involtini di carne che fanno venire l’acquolina in bocca solo a guardarli
Le feste sono finite e nei giorni precedenti ho mangiato tantissime prelibatezze. Adesso inevitabilmente mi…
Di sera, specie quando arriva l'estate e le ore che trascorro fuori casa si moltiplicano…
Il profumo della pasta incaciata in forno ti mette subito di buon umore e lo…
Quello che sono riuscita a creare con il cioccolato avanzato dall'uovo di Pasqua è una…
Mangiare in maniera sana ed equilibrata non significa sacrificarsi, "fare la fame" quando ci si…
Con l’arrivo di temperature più alte e con la fine del periodo pasquale, inutile negarlo…