La torta pasqualina è un must della cucina ligure che in poco tempo ha travalicato i confini regionali inserendosi a pieno titolo tra i piatti preferiti da preparare per i giorni di festa pasquale. Non può mancare a tavola questa bontà della tradizione che vede l’antica ricetta preparare ben 33 sfoglie per richiamare gli anni di Gesù, mentre il ripieno era arricchito dai tanti ingredienti locali tipici del territorio della bella Liguria.
Per fortuna i tempi sono cambiati, le persone sono sempre più indaffarate e le ricette si semplificano dando modo a tutti di preparare le specialità regionali senza troppe complicazioni. La ricetta semplice della torta pasqualina è una interessante alleata per chi vuole preparare un pranzo pasquale con una pietanza ricca e genuina, e fare un figurone con la famiglia e gli ospiti che rimarranno deliziati dalla squisitezza di questa evergreen delle tavole italiane.
Per la sfoglia
Per il ripieno
La torta pasqualina è una vera delizia pasquale, ma può essere preparata anche durante altri periodi dell’anno per avere un ottimo antipasto, uno snack salato per un pranzo leggero o una merenda da picnic con i fiocchi. Iniziamo sciogliendo il sale nell’acqua tiepida circa 600 g e poi impastiamo con la farina e 2 cucchiai di olio sino a che non otteniamo un composto liscio ed omogeneo. Dividere in 18 palline, 8 da 120 g e 10 da 70 g. da coprire e lasciare riposare per almeno 1 ora.
Dedichiamoci al ripieno preparando le bietole, lavate e tagliate, da rosolare in padella per 5 minuti con un paio di cucchiai di olio, la cipolla tritata finemente, l’aglio vestito schiacciato e 2 cucchiai di acqua. Levare l’aglio e strizzare bene le erbe mettendole in una ciotola con 2 uova, 80 g di parmigiano e la maggiorana tritata. Subito dopo in un’altra ciotola preparate la ricotta e mescolatela con 2 cucchiai di farina, 2 cucchiai di olio e 20 g di parmigiano, salare e pepare a piacimento.
Iniziamo l’assemblaggio stendendo ogni pallina da 120 g creando sfoglie molto sottili di spessore da ungere in superficie con l’olio. Prendere una tortiera e rivestirla con la prima sfoglia facendo strabordare la pasta e continuare con le successive sette, una sopra l’altra. A questo punto spolverizzate con il pangrattato e disponete il ripieno di bietole e poi quello di ricotta condita. Nella ricotta formate 6 buchi e disponete 6 uova crude sgusciate delicatamente.
Leggi anche: Una torta di patate così buona non l’hai mai provata, e a farla ci vuole un secondo
Leggi anche: Piatti caldi o freddi da copiare per cene veloci a seconda della stagione
Distribuite sopra il tutto un bel cucchiaio di parmigiano e poi disponete sopra una sull’altra le altre 10 sfoglie ricavate dalle palline più piccole di pasta, come avete fatto con le prime chiudendo poi la nostra torta pasqualina con un bordo ben arrotolato per non far uscire il ripieno. Oliare ben bene la superficie finale e infornare a 180 gradi per 1 ora circa. Quando la torta è pronta toglierla dal forno e lasciare raffreddare prima di servire, ma anche tiepida è una bomba di bontà. Provare per credere!
Leggi anche: La mia squisita farinata di ceci le batte tutte, solo due ingredienti per un risultato super
Le feste sono finite e nei giorni precedenti ho mangiato tantissime prelibatezze. Adesso inevitabilmente mi…
Di sera, specie quando arriva l'estate e le ore che trascorro fuori casa si moltiplicano…
Il profumo della pasta incaciata in forno ti mette subito di buon umore e lo…
Quello che sono riuscita a creare con il cioccolato avanzato dall'uovo di Pasqua è una…
Mangiare in maniera sana ed equilibrata non significa sacrificarsi, "fare la fame" quando ci si…
Con l’arrivo di temperature più alte e con la fine del periodo pasquale, inutile negarlo…