Se c’è un dolce che va bene per ogni stagione, senza ombra di dubbio è la cheesecake. Un dessert al cucchiaio che si gusta bene ad ogni fine pasto, in estate contro la calura di stagione ma anche nei mesi in cui le temperature sono più basse. Si prepara in maniera molto pratica, oltre che veloce, perchè non richiede l’uso del forno ed inoltre può essere personalizzata in base agli ingredienti di stagione o a quelli che si hanno a dispozione in casa.
Un perfetto evergreen è la cheesecake al cocco e cioccolato, una combo con la quale non si sbaglia mai e che di solito mette tutti d’accordo. Io la preparo sempre quando non ho voglia di accendere il forno e creare un classico impasto per la torta. In questo caso preparo la crema con il formaggio, trito i biscotti e sciolgo il cioccolato ed il gioco è fatto. Vi insegno come si fa: con questa ricetta la torta la mangiano tutti, anche chi non ha particolari propensioni per il formaggio.
Per la base:
Per la crema al formaggio:
Per la decorazione:
Per prima cosa cominciamo creando la base della nostra cheesecake cocco e cioccolato. Frulliamo i biscotti secchi per renderli a farina e li mescoliamo in una ciotola insieme al burro fuso. Rivestiamo solo il fondo di uno stampo rotondo a cerniera con la carta forno e stendiamo il composto ottenuto. Lo livelliamo e lo inseriamo in frigo o se abbiamo spazio nel freezer per compattare la base.
Nel mentre prepariamo la crema: frulliamo insieme la panna montata, lo yogurt ed il formaggio, quando sarà tutto ben amalgamato e di consistenza compatta inserimo le scaglie o le gocce di cioccolato e un po’ di farina di cocco. Mescoliamo con un mestolo e sistemiamo sulla base di biscotti. Stendiamo la crema e la livelliamo. Inseriamo in frigo e facciamo riposare almeno 2-3 ore per far compattare il tutto.
Ultimo step: guarniamo la nostra cheesecake. Prepariamo una ganache al cioccolato tritando il cioccolato fondente e versando in superfice la panna liquida calda. Mescoliamo in modo energico per un composto liscio e senza grumi. Versiamo la ganache sulla crema al formaggio, livelliamo e inseriamo in frigo per circa 30 minuti, il tempo per far indurire, ma non troppo, lo strato di cioccolato.
LEGGI ANCHE —> Torta cocco e nutella: con la ricetta di mia mamma preparo un dolce che va bene sempre, a colazione, merenda e come dessert
LEGGI ANCHE —> Baccalà alla calabrese, un tripudio di colore e sapore. Devi provarlo perchè è irresistibile e lasci tutti a bocca aperta
A questo punto spolveriamo in superfice la farina di cocco e inseriamo di nuovo in frigo facendo riposare se è possibile la cheesecake tutta la notte. In questo modo tutti gli strati si solidificheranno a dovere. Infine apriamo lo stampo a cerniera e posizioniamo il dessert su un piatto da portata.
LEGGI ANCHE —> Io la parmigiana la preparo con il ragù avanzato: sembra proprio una lasagna ed è pronta in poco tempo
Le feste sono finite e nei giorni precedenti ho mangiato tantissime prelibatezze. Adesso inevitabilmente mi…
Di sera, specie quando arriva l'estate e le ore che trascorro fuori casa si moltiplicano…
Il profumo della pasta incaciata in forno ti mette subito di buon umore e lo…
Quello che sono riuscita a creare con il cioccolato avanzato dall'uovo di Pasqua è una…
Mangiare in maniera sana ed equilibrata non significa sacrificarsi, "fare la fame" quando ci si…
Con l’arrivo di temperature più alte e con la fine del periodo pasquale, inutile negarlo…