Il pollo è uno di quegli ingredienti che si può utilizzare per un’infinità di preparazioni. Versatile come poche la carne di pollo ci aiuta in più di un’occasione a realizzare autentici manicaretti o pietanze leggere durante periodi di dieta. A casa mia durante l’estate spesso la mia nonna preparava questa versione accattivante del pollo cucinato in padella che piaceva a tutta la famiglia. Il sughetto era davvero strepitoso e talmente buono che ci si condiva anche la pasta.
Il pollo a spezzatino alla messinese è un’interessante alternativa per variare le solite preparazioni più conosciute e contemporaneamente fornisce anche il condimento delizioso per la pasta da abbinare assolutamente. In questo modo puoi realizzare primo e secondo con un’unica ricetta e stupire gli ospiti durante una cena e fare una bellissima figura. In Sicilia per questa ricetta usano anche il capretto da preparare rigorosamente a Pasqua, ma noi preferiamo usare il pollo da cucinare in tutte le stagioni.
Il pollo a spezzatino alla messinese è una ricetta della mia infanzia che la nonna M. preparava per i pranzi in famiglia. La preparazione è semplice basta seguire i passaggi ed otterrete un pollo succulento, tenero e saporito e soprattutto con il sughetto che si crea potete condire la pasta facendo con un’unica soluzione due piatti da urlo. A noi piace così tanto che lo cucino in ogni stagione specie quando ho ospiti a cena così risolvo in un solo procedimento tutte le portate.
Innanzitutto si deve prendere un pollo di circa 2 kg già a pezzi o come faccio io si possono usare solo i fusi e le sovra cosce che ormai vengono venduti in confezioni famiglia comode e pratiche e nessuno litigherà per la coscia, notoriamente la parte più ambita. Per questa ricetta ci servono una larga padella e una pentola alta bella capiente e cominciamo lavando accuratamente i pezzi di pollo, asciugandoli ben bene.
Prepariamo i pomodorini li laviamo e li tagliamo in due, poi prendiamo gli spicchi di aglio e li priviamo della buccia e infine tritiamo finemente il prezzemolo dopo averlo lavato e asciugato. Ora mettiamo nella padella larga l’olio, portiamo a temperatura e cominciamo a rosolare molto bene i pezzi di pollo, devono essere quasi fritti per racchiudere la carne e mantenere intatto il sapore e dare un poco di croccantezza al piatto.
Leggi anche: Se vuoi un pollo saporito devi usare questo ingrediente segreto, io ci preparo un secondo da leccarsi i baffi
Man mano mettiamo i pezzi di pollo fritti nella pentola grande e quando abbiamo terminato di friggere aggiungiamo metà dell’olio della frittura nella pentola accendendo il fuoco sotto. Quando comincia a sfrigolare sfumiamo con 1/2 bicchiere di vino rosso e lasciamo evaporare. Nel frattempo nella padella della frittura aggiungiamo gli spicchi di aglio e facciamo dorare, poi mettiamo i pomodorini tagliati a metà e il prezzemolo e lasciamo cuocere per pochi minuti. Travasare il tutto nella pentola e sciacquare la padella con 3/4 di un bicchiere di acqua e aggiungerlo alla pentola. Sistemare di sale e pepe e lasciare cuocere a fuoco moderato per 1 ora circa. Il pollo a spezzatino alla messinese è pronto e con il sugo potete condire una super pasta da urlo. provare per credere!
Leggi anche: Pollo arrosto, se lo sottovaluti fai un grande errore: tutti sbagliano il procedimento
Pochi assaggi e sono già sazia: quando devo restare attenta all'alimentazione e limitare gli sgarri,…
Troppo spesso sottovalutiamo il riso venere e le proprietà benefiche che racchiude in sé. Probabilmente…
Fare meranda in modo sano e genuino non è affatto difficile, per grandi e piccoli.…
Alcune giornate non riesco proprio a stare per troppo tempo davanti i fornelli, a volte…
Non ne posso più di feste comandate, ponti e pranzi extra. Se, da un lato,…
Recuperare il benessere e il peso forma dopo Pasqua è assolutamente possibile, basta poco impegno…