La primavera è esplosa in un tripudio di colori e sfumature, con la natura che diventa rigogliosa e ci offre i suoi magnifici prodotti di stagione. Ora è periodo di carciofi e come tutti gli anni mi è venuta una gran voglia di farne una bella scorpacciata così ho ripensato alla ricetta di casa mia che li vede preparati ripieni con la mitica mollica condita, alla siciliana. Una vera squisitezza che amo mangiare e che propongo a tutti i miei amici quando vengono a cena da me in questo meraviglioso periodo.
I carciofi sono buoni anche crudi in insalata con le scagliette di grana, oppure nelle famose ricette alla romana o alla giudìa, ma per cambiare un poco mi sono ricordata di come li facevano in Sicilia le mie zie ed ho provato a rifarli, seguendo la ricetta di famiglia. Sono venuti buonissimi, esattamente come mi ricordavo, morbidi, saporiti, una vera delizia per il palato e se non li avete mai assaggiati provate questa ricetta, rimarrete stupiti e soddisfatti.
Il procedimento per realizzare i carciofi ammuddicati, riempiti di mollica condita è semplice e veloce e se volete risparmiare tempo per la cottura il mio consiglio è di utilizzare la pentola a pressione. In questo modo dimezzerete il tempo di cottura. I carciofi risulteranno morbidi e ogni foglia sarà un boccone prelibato pieno di un tesoro di sapore. Si perchè la mollica condita diventerà il ricco ripieno di ogni foglia per un insieme di sapori strepitosi.
Per prima cosa puliamo i nostri carciofi eliminando la prima fila di foglie più dure, tagliamo il gambo e mettiamo a bagno in acqua e limone per evitare che i carciofi ossidino diventando neri. Nel frattempo prepariamo il ripieno utilizzando il pangrattato fresco, a grana grossa in modo che assorba meglio il condimento e risulti più morbido all’assaggio. In una ciotola condiamo con sale, pepe, il parmigiano grattugiato, il prezzemolo tritato e l’aglio sempre tritato. Mescolare bene il tutto e aggiungere 2/3 giri di olio in modo che la mollica risulti umida e non farinosa.
Il prossimo step prevede di togliere i nostri carciofi dall’acqua e limone e aprirli per bene sbattendoli a testa in giù sul tavolo o usando le mani per aprire bene foglia dopo foglia. A questo punto mettiamo nella pentola a pressione un dito di acqua e la condiamo con sale, olio e uno spicchio di aglio. Un trucco per insaporire ancora di più i carciofi mettere un pochino di sale all’interno di ogni foglia. Ora possiamo riempire i carciofi con la mollica condita facendo attenzione a riempire ogni singola foglia. Il carciofo deve strabordare di ripieno, bello ciccione.
Leggi anche: Amo la pasta con i carciofi preparata in questa versione: un’autentica esperienza di primavera
Passiamo alla cottura mettendo i nostri carciofi ripieni di mollica condita all’insù sul fondo della pentola a pressione. Chiudiamo per bene il meccanismo della pentola e calcoliamo dal sibilo della valvola circa 20 minuti, abbassando la fiamma, così otterremo dei carciofi teneri teneri e super saporiti. Ogni foglia custodirà il suo gioiello diventando un boccone prelibato e indimenticabile. Togliere dalla pentola i nostri meravigliosi carciofi ammuddicati e disponiamoli in un piatto da portata raccogliendo tutto il sughetto con cui possiamo bagnarli per un effetto wow. Provare per credere!
Leggi anche: Plumcake salato alle zucchine , con questo antipasto rustico e sfizioso aggiunto un tocco in più al mio menù
Ora che arriva l'estate e le temperature si cominciano a fare sempre più roventi, il…
Una crostata deliziosa, perfetta da consumare al mattino, ma con la metà dei grassi che…
Vi ricordate le feste di compleanno del nostro recente passato? Quando si facevano in casa…
Quando pensiamo alla merenda la mente va subito ai bambini, ma non ci dobbiamo dimenticare…
Dimezzare le calorie della mia parmigiana di melanzane? Fino a qualche tempo fa lo avrei…
Da bambina adoravo le frittelle di mele, dolci e fragranti, una merenda da sogno che…