Quante volte tornando dal supermercato ci siamo resi conto di non aver comprato la salsa per eccellenza? Facciamo riferimento proprio alla maionese. Si tratta di un grande classico, che in casa mia non manca mai, la ragione? È possibile utilizzarla per accompagnare tantissimi piatti. Da anni ormai la preparo in casa e la mia paura fino a qualche tempo fa era quella di non ottenere il risultato sperato, ovvero consistenza cremosa e liscia, ma pian piano ho aggiustato il tiro e, ormai la realizzo in meno di cinque minuti.
La maionese riesco a prepararla con 3 ingredienti ed è perfetta per accompagnare la carne, l’insalata e le tradizionali patatine fritte. Inoltre, sapere cosa metto dentro mi fa stare molto più tranquilla, l’obiettivo di oggi è quello di condividere con voi i trucchetti per riuscire a prepararne una gustosissima, non preoccupatevi in pochi minuti tutto sarà pronto. Non posso non dire che ovviamente sarà molto più leggera e genuina di quelle acquistate al supermercato.
La maionese è perfetta se si vogliono accompagnare patatine fritte o al forno e ancora per condire panini o per la carne panata e arrostita. Può capitare, però, di non voler acquistare quella del supermercato, ma può anche accadere di dimenticare di acquistarla. A tal proposito, vi diciamo che non c’è nulla da temere perché si può intervenire realizzandone una in un bel contenitore direttamente in casa e subito subito dopo servirla.
Come vi avevamo detto gli ingredienti da utilizzare sono veramente pochi e non c’è nulla da temere, sono quelli succitati e sicuramente molti li conservano già in casa. Fatta questa premessa, possiamo iniziare e capire tutto quello che c’è da fare.
Da dove cominciare? Proprio dall’uovo, dunque, rompiamolo dentro una ciotola, una postilla è d’obbligo in questo contesto l’alimento non deve essere assolutamente freddo. Dopo questo passaggio possiamo andare avanti e versiamo l’olio di semi di girasole, mescolate per qualche minuto e aggiungete il succo di limone o l’aceto e alla fine salate.
Dopo aver aggiunto i tre ingredienti, possiamo azionare il nostro frullatore a immersione e cominciare a creare la nostra maionese. Nel giro di 2 minuti si potrà notare una crema densa e vellutata che è pronta per essere utilizzata. Ve lo avevamo detto nel giro di pochi minuti la nostra maionese sarebbe stata pronta per essere utilizzata.
LEGGI ANCHE: Che buone le fave fritte: altro che pop corn, le preparo in due minuti prima di guardare un film
LEGGI ANCHE: La vera ricetta di un grande classico: mai stato più semplice preparare gli spaghetti con le vongole
Un consiglio è quello di servirla appena pronta, ma attenzione qualora avanzasse potete servirvi di un barattolo con chiusura ermetica e collocarla dentro. È importante consumarla, però, entro 3 giorni al massimo.
LEGGI ANCHE: La pasta alla norma va preparata così e guai a dire il contrario: ti porto a casa sapori e profumi della Sicilia
Da quando mi sono trasferita in Liguria ho notato che in ogni bar di ogni…
Ormai amato e molto gettonato in qualità di piatto light e leggero, il pokè ha attraversato…
A volte ci sembra difficile e quasi impossibile mangiare in maniera sana e bilanciata, come…
Con l’arrivo della primavera, la voglia di trascorrere più tempo all’aperto aumenta, le giornate si…
L'Insalata di papate lesse è un classico della nostra tradizione anche se a volte viene…
In un vecchio baule ho trovato la ricetta della nonna della mitica bavarese alle fragole…