Recuperare il benessere e il peso forma dopo Pasqua è assolutamente possibile, basta poco impegno e sapere come muoversi in cucina. La prima fonte di calorie della giornata è la colazione, pasto principale che servirà a fornirci energia e carica per tutte le attività da svolgere nelle ore che seguiranno. Tuttavia, se fatta nel modo sbagliato o se saltata completamente può portare “effetti collaterali” che non gioveranno al nostro obiettivo di perdita peso.
Il segreto sta nel mangiare qualcosa che sia nutriente e che, al contempo, non crei cali glicemici nelle ore a seguire, costringendoci a ricorrere a spuntini poco sani o pranzi abbondanti e controproducenti. In questi giorni che seguono le festività, ho pensato di preparare dei gustosissimi pancake evitando di mettere le uova nella ricetta. Ne è risultato un piatto più leggero che possiamo condire a nostro piacimento purché resti sano e saziante.
Con questa ricetta ogni colazione farà sembrare tutti i giorni come la domenica mattina: un momento di pace e tranquillità all’insegna del gusto, ideale per momenti di convivialità familiare o per abbandonarsi al piacere di un buon dolce. Il primo step per ottenere i pancake senza uova sarà quello di sciogliere il burro in un pentolino e lasciarlo intiepidire.
Va setacciata la farina in una ciotola e subito dopo anche il lievito. Aggiungiamo zucchero e latte e amalgamiamo tutti gli ingredienti con una frusta a mano. Uniamo il sale, il burro fuso intiepidito e l’estratto di vaniglia. Dobbiamo ottenere una pastella liscia e omogenea.
Scaldiamo la padella antiaderente a fuoco medio-basso e usiamo una noce di burro per ungerla. Versiamo al centro un mestolo di impasto, allarghiamolo leggermente con il dorso di un cucchiaio per conferirgli la tipica forma tonda del pancake. Dopo pochi minuti, vedremo formarsi sulla superficie delle bollicine: è arrivato il momento di girare il pancake con l’ausilio di una paletta.
LEGGI ANCHE -> Colazioni post abbuffate di Pasqua: ritrovo la linea grazie alle ciambelline fatte con tre ingredienti
LEGGI ANCHE -> Ho già troppe colombe e mi serve un modo per riciclarle. Ho trovato la torta perfetta, gustosa e con pochi ingredienti
Cuociamo per un minuto anche sull’altro lato. Il tempo di cottura totale sarà di circa 3 minuti per ogni pancake. Man mano che saranno cotti, possiamo disporli sul piatto da portata e condirli come meglio preferiamo. Personalmente, scelgo una salsina ai mirtilli che non conti troppe calorie e gli conferisca un sapore fresco e deciso (per prepararla, versiamo in un pentolino i mirtilli congelati e cuociamoli per 5 minuti aggiungendo poco zucchero). Trattandosi di pancake senza uova, se la mattina non abbiamo troppo tempo possiamo pensare di prepararli anche in anticipo e conservarli in frigorifero per un paio di giorni. Scaldati in padella prima di mangiarli tornano esattamente come appena pronti.
LEGGI ANCHE -> I Baci di Dama, la mia ricetta facile facile da provare e rifare a oltranza per avere una coccola dolce ogni giorno
Se vuoi deliziare i tuoi ospiti puoi farlo con una ricetta molto semplice. Si tratta…
Non riesco neanche più a tenere il conto delle colombe di Pasqua che mi sono…
Anche se la Pasqua è appena trascorsa e di dolci, specie in questi ultimi giorni,…
La primavera è esplosa in un tripudio di colori e sfumature, con la natura che…
Tra i piatti più consumati a Pasqua, secondo la nostra tradizione culinaria, l'agnello occupa un…
Bisogno di depurarsi dopo le feste di Pasqua? La soluzione più efficace e semplice in…