Come la stragrande maggioranza delle persone, a Pasqua e Pasquetta non mi sono proprio regolata. D’altro canto, ho ricevuto inviti a destra e a manca ai quali non mi sarei mai potuta sottrarre, tra parenti e amici. Le conseguenze? Ho mangiato molto di più del dovuto, specie in termini di dolci.
Tra colombe e uova di cioccolato mi sono davvero lasciata troppo andare. Per questo motivo, a partire da oggi, ho deciso di tenermi leggera e di riprendere la mia routine con tutte le accortezze del caso. Parto con un pranzo leggero, a base di ceci e tonno, che mi assicura solamente 300 calorie. Gli ingredienti? Te li svelo subito.
Al lavoro, già a partire da oggi, ho deciso di portarmi una schiscetta con un pranzo leggero, a base di ceci e tonno. Ecco, nella fattispecie, gli ingredienti che uso:
Anche se desidero un pranzo light e che mi consenta di sgonfiarmi dopo gli stravizi di Pasqua, ciò non significa che io sia disposta a rinunciare al gusto. Per preparare la mia schiscetta a base di tonno e ceci, innanzitutto, porto a ebollizione una pentola colma d’acqua. Ci tuffo dentro i miei broccoli, dopo aver eliminato il gambo, e li faccio sbollentare per una decina di minuti.
Successivamente, faccio dorare lo spicchio d’aglio in una padella antiaderente, con un filo d’olio di oliva. Lo rimuovo e provvedo ad aggiungere i broccoli scolati, facendoli saltare per qualche minuto, a fiamma media. Nel mentre, scolo i ceci dalla loro acqua di conservazione e li sciacquo attentamente sotto l’acqua corrente.
Una volta completato anche questo passaggio, passo al tonno al naturale. Privo anch’esso dell’acqua di conservazione e lo unisco alla padella con i broccoli, facendo la stessa cosa con i ceci. Aggiusto di sale e pepe e lascio che gli ingredienti si insaporiscano sul fuoco per un paio di minuti.
Una volta trascorso questo lasso di tempo, ripongo il mio pranzo con sole 300 calorie nella mia schiscetta, completando con una manciata di olive nere denocciolate, i pomodorini tagliati a spicchi, un cucchiaio di olio a crudo e un po’ di aceto balsamico (se possiedi la glassa, ancora meglio!).
Leggi anche —> Zucca, carote e patate, il tris perfetto che mi regala sempre una vellutata che fa invidia agli chef: colorata, saporita e densa
Leggi anche —> Hai mai preparato i gyoza vegani? Con questa ricetta sono persino più buoni di quelli del ristorante
Se lo desideri, ovviamente, puoi personalizzare gli aromi e le spezie di questo pranzo light a tuo piacimento. Peperoncino e basilico, ad esempio, sono due sapori che si sposano perfettamente con gli ingredienti che ho scelto.
Leggi anche —> Da quando preparo homemade i saccottini, ho smesso di fare colazione al bar: sfiziosi e anche più economici
Le feste sono finite e nei giorni precedenti ho mangiato tantissime prelibatezze. Adesso inevitabilmente mi…
Di sera, specie quando arriva l'estate e le ore che trascorro fuori casa si moltiplicano…
Il profumo della pasta incaciata in forno ti mette subito di buon umore e lo…
Quello che sono riuscita a creare con il cioccolato avanzato dall'uovo di Pasqua è una…
Mangiare in maniera sana ed equilibrata non significa sacrificarsi, "fare la fame" quando ci si…
Con l’arrivo di temperature più alte e con la fine del periodo pasquale, inutile negarlo…