Non ne puoi più del cioccolato delle uova di Pasqua? Ne hai così tanto che non hai dove metterlo e vorresti sparisse in un attimo ma senza sprecarlo? Il modo migliore per unire l’utile, il dilettevole ed il goloso è quello di utilizzarlo per preparare qualcosa di buono ma senza esagerazioni.
Io ci preparo per la colazione di domani dei fantastici muffin al cioccolato, tortine sfiziose ormai diventate un vero e proprio must anche nel nostro Paese che piacciono a tutti, ai grandi e ai piccoli. E’ una ricetta antispreco accessibile a tutti, veramente pratica perchè non richiede procedimenti lunghi e difficili ed ingredienti “strani”. Inoltre grazie al cioccolato donano a tutti una dose di energia perfetta per iniziare la giornata con il piede giusto.
Per la preparazione dei muffin al cioccolato delle uova di Pasqua iniziamo rompendo le uova in una ciotola o nella planetaria e le montiamo. Aggiungiamo lo zucchero e continuiamo a mescolare per avere un composto spumoso. Tuffiamo dentro il recipiente anche il burro fuso, il cacao amaro ed il latte. Mescoliamo ancora per far amalgamare.
Inseriamo ora poco alla volta anche la farina e poi anche il lievito per dolci. E’ ora il momento del cioccolato. Sminuzziamo quello delle uova di Pasqua con il coltello per creare delle scaglie grezze oppure inseriamo i pezzi grandi del cioccolato in un tritatutto e azioniamo le lame per qualche secondo. Il cioccolato si sminuzzerà a pezzettini. Lo inseriamo nella ciotola dell’impasto e mescoliamo con un mestolo di legno per amalgamere bene tutto l’impasto e renderlo liscio e senza grumi.
Prendiamo la teglia per i muffin, inseriamo i pirottini di carta negli stampini e ora li riempiamo con l’impasto per 3/4 aiutandoci con due cucchiai come si fa con il gelato oppure con l’imbuto apposito. E’ tutto pronto, ora. Sistemiamo la teglia in forno preriscaldato a 180°C in modalità statica e facciamo cuocere per circa 20-25 minuti. Facciamo prima la prova dello stecchino per verificare l’avvenuta cottura e quando sono pronti estraiamo la teglia dal forno.
LEGGI ANCHE —> Mi è avanzata la colomba di Pasqua e così ho preparato un tiramisù super goloso rigorosamente antispreco
Facciamo raffreddare e li sistemiamo in un porta dolci, pronti per la colazione di domani mattina. I nostri muffin al cioccolato si mantengono per 3-4 giorni a temperatura ambiente, sotto una campana di vetro per dolci, ben chiusi così da non prendere aria ed indurirsi. Si possono anche usare altre farine per la realizzazione come quella di riso o di mandorle per chi è allergico al glutine e sostituire il burro con l’olio di semi.
Le abbuffate legate alla Pasqua portano con sé effetti collaterali che nessuno apprezza: vanno dal…
Ad un dolce a fine pasto non si dice mai di no. E' vero che…
Le mozzarelle in carrozza in casa mia si preparano almeno una volta a settimane, un…
Fare pranzo con meno di tre euro, non rinunciando al lusso di poter consumare un…
A volte ci ritroviamo con alcuni avanzi o alimenti troppo in là con la maturazione…
C'è una cosa a cui proprio non riesco a rinunciare, anche se sono a dieta:…