A volte ci sembra difficile e quasi impossibile mangiare in maniera sana e bilanciata, come se fosse il più grande ostacolo da superare quando ci sediamo a tavola. E invece basta davvero poco per preparare dei pasti raffinati e di gusto che dal punto di vista delle calorie sono un vero invito alla dieta equilibrata. Un esempio? Io lo faccio preparando un secondo piatto speciale, saporito ma che richiede solo 15 minuti per la sua preparazione.
E’ un’insalata ricca, goduriosa, colorata e piena di sapore. Occorrono solo 3 ingredienti per servirla in tavola e lasciare tutti piacevolmente stupiti. Si tratta dell’insalata di finocchi, arance e salmone. Un tris che si accompagna bene con dei crostini di pane e che può essere presentato anche come un raffinato antipasto o come finger food, in monoporzioni, per un ricco buffet da fare in casa. Si tratta di un piatto che va bene sempre, ideale anche in estate perchè fresco ma appagante. Questa insalata si gusta piacevolmente per il mix di sapori che si legano in un unico piatto e che regalano a chi la mangia i giusti nutrienti per un pasto completo, sano e bilanciato.
L’insalata di finocchi, arance e salmone si prepara velocemente, giusto il tempo di pulire e spezzettare gli ingredienti che compongono il piatto. E’ un gioco da ragazzi, alla portata di tutti ma che consente di servire un secondo piatto da fare invidia. Per prima cosa laviamo il finocchio ed eliminiamo la parte più esterna, poi lo tagliamo a fettine sottili e le sistemiamo in una ciotola capiente.
Iniziamo così a condire subito la nostra insalata: irroriamo con un po’ di olio, spolveriamo una manciata di sale e di pepe per insaporire e mescoliamo con l’aiuto di un cucchiaio. Passiamo ora alle arance: le tagliamo a fette con tutta la buccia, se gli agrumi sono biologici possiamo anche lasciarla, altrimenti la togliamo. Le inseriamo nella ciotola con i finocchi e mettiamo anche le fettine di salmone affumicato all’interno.
Per chi lo gradisce può aggiungere anche dei chicchi di melograno per arricchire la nostra insalata di finocchi, arance e salmone, dandogli sapore e colore. In alternativa si possono preferire anche le olive nere tagliate a rondelle. L’ultimo tocco lo diamo colorando con le foglioline di basilico. Diamo un’altra mescolata e possiamo servire in tavola per gustare il piatto appena fatto.
LEGGI ANCHE —> Insalata d’orzo e via: uso quello che ho in frigo e preparo una piatto leggero e super saporito
LEGGI ANCHE —> Dopo le feste voglio tenermi leggera. Mi faccio un pranzo saporito e che ha solo 300 calorie
La nostra insalata di finocchi, arance e salmone è perfetta da consumare fresca, appena fatta ma se avanza può essere conservata in frigorifero per al massimo un giorno sistemandola in un contenitore ermetico.
Con l’arrivo della primavera, la voglia di trascorrere più tempo all’aperto aumenta, le giornate si…
L'Insalata di papate lesse è un classico della nostra tradizione anche se a volte viene…
In un vecchio baule ho trovato la ricetta della nonna della mitica bavarese alle fragole…
Non ne puoi più del cioccolato delle uova di Pasqua? Ne hai così tanto che…
Le abbuffate legate alla Pasqua portano con sé effetti collaterali che nessuno apprezza: vanno dal…
Ad un dolce a fine pasto non si dice mai di no. E' vero che…