Ad un dolce a fine pasto non si dice mai di no. E’ vero che nel corso delle feste di Pasqua abbiamo tutti esagerato un po’ ma è anche lecito concedersi qualche coccola dopo un po’ di giorni detox, anche per consumare il cioccolato avanzato delle uova di Pasqua. Vederlo lì, pronto a tentarci in ogni momento della giornata non è il massimo ed ecco che è meglio utilizzarlo per preparare qualcosa di buono, non eccessivamente calorico e soprattutto antispreco.
Quasi quasi per stasera realizzo una ricetta che mi permette di usare il cioccolato delle uova di Pasqua così ho un dessert pronto per il dopo cena. Non ho voglia però di accendere il forno ed in maniera furba uso la friggitrice ad aria. Non crea eccessivamente calore in casa, riduco i tempi di cottura e così anche i consumi in bolletta. Cosa faccio? I brownies al cioccolato in friggitrice ad aria. Ci metto 10 minuti a prepararli e solo 20 per cuocerlia. In una sola mezz’ora ho fatto tutto: li preparo prima di cena così che a fine pasto posso rilassarmi e gustarmi un piacevole dessert. Vi insegno come si fanno.
In una ciotola mettiamo per prima cosa il cioccolato (tenendone un po’ da parte per dopo) ed il burro e li facciamo sciogliere, a bagnomaria o nel forno a micronde coprendo la ciotola con un piattino per non creare schizzi. Appena è tutto sciolto inseriamo il cacao amaro, mescoliamo per far subito amalgamare e lasciamo intiepidire.
Nel frattempo in un’altra ciotola inseriamo le uova e lo zucchero e mescoliamo i due ingredienti con una frusta a mano. A questo composto aggiungiamo quello con il cioccolato fuso e mescoliamo ancora. Poi tuffiamo all’interno anche la farina ed il sale e mescoliamo con la frusta a mano in modo energico per far amalgamare bene tutto evitando la formazione di grumi.
Prendiamo una teglia quadrata che va bene nella friggitrice ad aria e se non è di silicone la rivestiamo di carta forno. Versiamo all’interno dello stampo il composto dei nostri brownies al cioccolato, liveliamo con una spatola e tritiamo il cioccolato messo da parte riducendolo a scaglie. Le versiamo in superficie per guarniere e impostiamo la friggitrice ad aria a 180°C facendo cuocere per circa 20 minuti.
LEGGI ANCHE —> Uova di Pasqua avanzate? Basta alla tradizionale torta, prepara un dolce fresco e originale: rimarrai soddisfatto
LEGGI ANCHE —>Mi è avanzata la colomba di Pasqua e così ho preparato un tiramisù super goloso rigorosamente antispreco
Trascorso il tempo lo sformato sarà soffice e dal sapore autentico grazie al cioccolato. Lo lasciamo raffreddare, lo estraiamo dalla teglia e lo tagliamo a tocchetti per ottenere i nostri brownies al cioccolato. Pronti per essere gustani e conservati in frigo fino a 3 giorni.
LEGGI ANCHE —> Colazioni post abbuffate di Pasqua: ritrovo la linea grazie alle ciambelline fatte con tre ingredienti
Le mozzarelle in carrozza in casa mia si preparano almeno una volta a settimane, un…
Fare pranzo con meno di tre euro, non rinunciando al lusso di poter consumare un…
A volte ci ritroviamo con alcuni avanzi o alimenti troppo in là con la maturazione…
C'è una cosa a cui proprio non riesco a rinunciare, anche se sono a dieta:…
Quando decidiamo di intraprendere un percorso dietetico la voglia di dolce si fa sentire prepotentemente…
Il periodo di Pasqua è terminato e, adesso, le uova di cioccolato sono le grandi…